Trail Massa Bruciata
Fervono gli ultimi preparativi per la Trail Massa Bruciata, terza edizione del Trofeo alla memoria di Andrea Marchetto, un momento sport e festa alla scoperta degli alpeggi del Mottarone, per poi trovarsi tutti al Forum, allo stand gastronomico con panini alla salamella a cura dei ragazzi di ABLO e la musica dal vivo dei Blue Rooster
👤 Redazione ⌚ 9 Aprile 2022 - 11:04 Commentaa-
+
Partirà a Omegna e si concluderà a Omegna, nella sempre suggestiva cornice del Parco del Forum, la Trail Massa Bruciata, terza edizione di un Trofeo dedicato alla memoria di Andrea Marchetto, giovane indimenticato omegnese esperto di corsa in montagna perito tragicamente! nel maggio del 2020 durante la salita al Torrione di Bettola, nel comune di Mergozzo, che alla preparazione dei sentieri della Trail “casalinga” aveva preso parte fin da subito con il solito entusiasmo.
Per ricordarlo con affetto si torna, dunque, domenica 10 aprile, a disputare, dalle ore 8, la 35km (2300 D+) seguita, alle ore 9, dalla 15km (900 D+) e, alle ore 9.30, dalla camminata non competitiva accorciata a 5 km, tutte con assistenza medica e sul percorso sotto l’attenta organizzazione della ASD Trail Running Mastrolino. Con il patrocinio dei Comuni di Omegna e Gravellona Toce e la collaborazione fattiva del circuito Challenge Cusio, di AKB, CreVi, dei ragazzi di ABLO e di UISP – Sport per tutti, l’Associazione sportiva cittadina, tra le più attive nel r! ipristino e manutenzione dei percorsi delle montagne che circondano Omegna, invita alla scoperta degli alpeggi del Mottarone.
Come spiegato da Maddalena Sesiani, volto e anima degli “Gnomi del Mastrolino”: «Il percorso più lungo si snoda in direzione di Granerolo passando dal Roccolo che, oltre a una suggestiva vista sul Montorfano offrirà anche un ristoro a cura della A&B per poi risalire sull’Alpe Natale, felicemente affidata alla curata proprio dei ragazzi che hanno in gestione il Circolo di Granerolo. Subito dopo, sarà la volta di attraversare una parte del sentiero che porta alle cave del Rio Inferno per poi transitare su un sentiero che abbiamo rimesso a nuovo e che porta all’Alpe Bertogna - sempre ben manutenuta - per poi scendere al Puselva attraversando le cascate del Bertogna in un passaggio davvero suggestivo. Giunti a questo punto, gli atleti risaliranno l’Alpe Mastrolino, transiteranno dalla Grotta degli Gnomi fino all’Alpe del Barba! prima di arrivare alle cave del Mottarone e alla Verminasca passando da una serie di variopinti alpeggi fino a tornare sul percorso delle vecchie carbonaie, soprannominato – appunto – Massa Bruciata».
Al ritrovo, al Forum, per tutti i partecipanti, un azzeccato Pasta Party a cura dei ragazzi della Associazione Banda Larga Omegna, con musica dal vivo, premiazioni per tutti a cura della AKB, e una mini-gara anche per i più piccoli, che partirà alle ore 14.30.
La Trail Massa Bruciata, che ha come sponsor tecnico SCOTT, premierà le prime 5 donne e i primi 5 uomini classificati nella gara da 35 km, le prime 3 donne e i primi 3 uomini nella 15 km e consegnerà un premio speciale al passaggio della prima donna e del primo uomo di entrambe le competizioni che transiteranno all’Alpe Mastrolino, dove non mancherà un allegro ristoro per i partecipanti alla camminata non competitiva! Leggi QUI il post completo