“La Grande Regata”
Sabato 2 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Omegna, l’associazione “I Lamberti” presenta “La Grande Regata” scritto e illustrato dal prof. Sergio Agnisetta, medico, velista, disegnatore, fotografo eccellente, nonché compagno alle elementari di Gianni Rodari.
👤 Redazione ⌚ 1 Aprile 2022 - 17:04 Commentaa-
+
A presentare questa vera e propria graphic novel “d’ispirazione vagamente salgariana” ci saranno Giulio Martinoli, l’Assessore comunale alla Cultura Sara Rubinelli e l’editore Mnamon di Milano.
“La Grande Regata” è un libro scritto e illustrato dal prof. Sergio Agnisetta (coetaneo di Gianni Rodari, con cui avrebbe frequentato la scuola elementare di Omegna) quand’era ancora studente di medicina, tra il 1944 e il 1948.
Il testo e la pubblicazione presso l’editore Mnamon di Milano sono stati curati da Giulio Martinoli, Presidente della prolifica associazione culturale cittadina “I Lamberti” mentre, nella sua postfazione, l’Assessore alla Cultura del Comune di Omegna, Sara Rubinelli, conferma la volontà dell’Amministrazione di continuare a celebrare degnamente il centenario dalla nascita di Gianni Rodari “che se avesse avuto l’occasione di conoscere il manoscritto originale, qui riprodotto con assoluta fedeltà […], vi avrebbe riconosciuto il suo stesso spirito immaginifico”.
Ebbene, sabato 2 aprile, sarà possibile assistere alla presentazione di questo romanzo illustrato “accuratissimo nell’impaginazione” firmato da Agnisetta con lo pseudonimo di Yanez con cui solevano chiamarlo fin da giovanissimo amici e colleghi velisti.
In occasione della presentazione, durante la quale si alterneranno le voci del Prof. Martinoli, dell’Assessore Rubinelli e dell’editore Mnamon di Milano, scorreranno sullo schermo le immagini dei disegno all’acquerello e del manoscritto originale.
I motivi per non mancare all’appuntamento sono davvero tanti.
Primo, l’amore per il lago d’Orta e la propensione a fantasticare sino a perdersi che contraddistinsero per tutta la vita anche Agnisetta/Yanez, seguiti dalla sua passione per i libri di marineria e d’avventura (non solo di Salgari), nonché i sogni di una vita avventurosa e avvincente trasferiti con maestria in questo bel racconto illustrato.
La storia, poi, è tutta un programma… una fantomatica gara di corsa a vela intorno al mondo che, in realtà, si svolse sul lago d’Orta tratteggiando lungo il suo percorso personaggi tutti omegnesi abbastanza noti, mentre i nomi delle località sono delle fantasiose variazioni di quelli dei paesi sul lago. Leggi QUI il post completo