Cristina su impennata prezzi benzina

Riceviamo e pubblichiamo, comunicato dell'on. Mirella Cristina sul caro carburanti e sulla necessità di tagliare subito le accise. Già iniziata la corsa al rifornimento in Svizzera per i territori di confine come il VCO.

  
a-
+
"Prezzo di gasolio e benzina alle stelle. La proposta di Forza Italia al Consiglio dei Ministri: tagliare subito le accise. Nel VCO già iniziata la spola per fare il pieno in Svizzera". Lo riferisce la deputata azzurra Mirella Cristina, evidenzia come si possa intervenire immediatamente sulle accise senza toccare i saldi di bilancio perché l'IVA, di fatto, rimane invariata in termini percentuali. Aumenta però l'introito dovuto da questa imposta perché legata al prezzo del carburante, la proposta di Forza Italia è quella di tagliare dalle accise tutto il surplus che arriva dall'IVA.

"Il ministro Cingolani ha parlato di colossale truffa su questi aumenti, la Procura della Repubblica di Roma sta indagando, c'è un mega esposto del Codacons ma intanto serve una risposta tempestiva, la situazione non è più sostenibile dai cittadini che vedono più volte lievitare, anche in uno stesso giorno, il prezzo di benzina e gasolio. E in un territorio articolato come quello del Verbano Cusio Ossola l'auto è indispensabile per gli spostamenti" spiega l'on. Cristina.

"Oggi anche l'agenzia Ansa ha riportato la notizia del ritorno del "pieno" all'estero per chi vive nelle zone di confine con la Svizzera, come il VCO, nonostante il cambio euro-franco non favorevole. Cittadini spaventati da questo salasso. Se gli aumenti proseguiranno – conclude la deputata azzurra - , gli automobilisti italiani che varcheranno il confine continueranno ad aumentare, a scapito dei nostri distributori che, lo sappiamo bene, nulla guadagnano in più da questa impennata dei prezzi".
Leggi QUI il post completo