FestAmbiente del Lago Maggiore
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, si terrà al circolo Arci di Baveno la 3° edizione di "Festambiente Lago Maggiore" con incontri, eventi musicali e cene a cura di Legamabiente Circolo "Il Brutto Anatroccolo".
👤 lumus ⌚ 14 Luglio 2014 - 15:03 Commentaa-
+
Il programma di quest’anno prevede tre momenti di riflessione e testimonianza, tanta musica che accompagnerà fin dal pomeriggio e la cucina sia tradizionale che vegana.
Nella serata di apertura con LIBERA VCO verrà ricordato Paolo Borsellino, assassinato a Palermo da Cosa Nostra nella strage di via d'Amelio il 19 luglio 1992, con la proiezione del film "Paolo Borsellino - I 57 giorni" che racconta i giorni che separarono la morte di Giovanni Falcone da quella di Borsellino.
Il sabato pomeriggio è prevista un’intervista di ECO Risveglio a Massimo Bonfatti, presidente dell'associazione "Mondo in cammino"; l'obiettivo è puntato su "La testimonianza ... oltre le parole" per parlare di solidarietà, diritti umani, controinformazione, sulla base delle esperienze vissute in prima persona e dei volti incontrati: da Cernobyl alla Cecenia, da Bandazhevsky alla Politkovskaya, da Beslan all'Emilia ...
Per la domenica pomeriggio è in programma l'incontro con Alberto Andreola, il banchiere ambulante di BANCA ETICA per la nostra zona: con lui si parlerà dei 15 anni della banca e delle opportunità che essa offre.
Saranno sempre aperti il Bazar di Legambiente e banchetti di Banca Etica, Emergency, Libera; il sabato e la domenica potrete trovare verdura e frutta a Km zero.
La cucina tradizionale e quella vegana saranno a disposizione dalle 19 alle 21:30, mentre la griglia funzionerà fino a mezzanotte per confezionare panini e piatti caldi.
Quest'anno la musica accompagnerà con:
I Nighthunderz e 2 band della Music Art Academy di Borgomanero nei pomeriggi;
Il sabato sera i FARFADET allieteranno con musiche e danze popolari;
La domenica sera gli ANAM proporranno De André, Caparezza, Capossela, Conte, Guccini e Silvestri.
Il sabato e la domenica, pomeriggio e dopo cena, animazioni con giochi di una volta e non solo, per piccoli da 0 a 99 anni.
Come tutti i ventinove FestAmbiente che si svolgono in Italia, massima attenzione sarà riservata allo stile di vita sostenibile: dalle stoviglie e bicchieri compostabili alla scelta degli alimenti a km zero, biologici e ogm free, tutta la cucina ridurrà l’impatto ambientale.
Complessivamente, il festival sarà ad EMISSIONI ZERO: tutti i consumi energetici, compresi gli spostamenti del personale, dei relatori, degli espositori e dei partecipanti, saranno compensati con un’adeguata forestazione nel Parco Regionale Veneto Delta del Po.
Per informazioni:
http://www.bruttoanatroccolo.orghttp://legambienteborgo.blogspot.it Leggi QUI il post completo