Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”

Il 15 marzo 2022 si celebra la XI^ Giornata del “Fiocchetto Lilla” per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

  
a-
+
Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono i disturbi più frequenti: si tratta di patologie complesse e insidiose della sfera psichica, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’ossessione per il peso e le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e interessano soprattutto le ragazze anche se, purtroppo, l’età di insorgenza continua a diminuire mentre aumentano i casi di sesso maschile. Secondo l’OMS questi disturbi rappresentano un problema di salute pubblica in costante crescita nei paesi industrializzati; in Italia coinvolgono circa 3 milioni di persone e rappresentano la prima causa di morte fra gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali.

L’emergenza Coronavirus ha aggravato ulteriormente la situazione: la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare stima infatti che gli ultimi 19 mesi hanno registrato un incremento del 30% di nuovi casi e una crescita pari al 50% di richieste di prima visita per i Disturbi del Comportamento Alimentare .

Fino a non molti anni fa, di disturbi alimentari non si parlava o se ne parlava poco; si pensava fossero capricci o indicatori di personalità egocentriche e manipolatrici.

Oggi siamo concordi nell’affermare che tali disturbi sono la punta di un iceberg, un sintomo, certamente molto serio, che accompagna, esprime, un dolore profondo: ansia, paura, insicurezza, senso di fallimento.

Nell’ASL VCO, da 6 anni esiste un Ambulatorio di I° livello (come sollecitato dal Ministero della Salute e dalla Regione Piemonte) per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Qui opera un’ équipe multidisciplinare, formata da un medico psichiatra, due psicologhe psicoterapeute, un medico dietologo, una infermiera professionale, che propone percorsi di cura differenziati a seconda del tipo e della gravità della patologia e offre il sostegno alle famiglie.

L’Ambulatorio ha sede presso il Centro di Salute Mentale “Villa Caccini” di Omegna ed è aperto dal mercoledì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16 (n° tel. 0323-868252 oppure 0323-868274) e accoglie le richieste per le persone maggiorenni provenienti da tutto il territorio dell’ASL.

L’accesso è diretto o tramite l’impegnativa del medico curante.
Leggi QUI il post completo