Gira Giramondo - Albo illustrato
Gira Giramondo, iniziativa realizzata da Nati per Leggere Piemonte del Sistema Bibliotecario del VCO diventa un albo illustrato da leggere e da ascoltare
👤 Redazione ⌚ 14 Marzo 2022 - 08:01 Commentaa-
+
Gira Giramondo nasce come playlist del canale youtube del progetto Nati per Leggere Piemonte del Sistema bibliotecario del VCO e ha accompagnato le famiglie durante le lunghe giornate del primo lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19. Grazie al progetto editoriale e grafico a cura di Pulci Volanti, con testi di Katia Rossi e illustrazioni di Elettra Riolo, Gira Giramondo ora è diventato anche un albo illustrato che arricchisce la collana Minipulci 0.3 e che verrà donato, in una edizione esclusiva e a tiratura limitata, dal Sistema Bibliotecario del VCO a tutti i nuovi nati della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Si tratta di un albo che, nella semplicità di una metrica che ricorda il ritmo del battito del cuore, diventa facilitatore per quella relazione che la lettura condivisa crea e rafforza fin dai primi mesi del bambino.
Idiomi diversi si accoccolano su note e immagini, si abbracciano, si rincorrono, si riconoscono e si manifestano in tutta la loro straordinaria bellezza e unicità. Con Gira Giramondo viene donata a bimbi e famiglie un’esperienza multisensoriale, intima e profonda: la semplice scansione di due QR-Code presenti alla fine del volume permette di accompagnare la lettura con l’ascolto della melodia originale di Gira Giramondo, realizzata dall’Associazione Matura Infanzia, di dodici ninne nanne cantate in lingua originale, e anche di accedere alla playlist dei video con tutte le nenie e le filastrocche donate dai volontari lettori e amici del progetto Nati per Leggere Piemonte VCO, provenienti da Albania, Giappone, Germania, Francia, Argentina, Belgio, Turchia, Usa, Colombia, Russia, Algeria e Austria, arricchite con le illustrazioni di Elettra Riolo, dando origine a brevi animazioni musicali.
Gira Giramondo è stato realizzato dal Sistema Bibliotecario del VCO nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO con il contributo della Città di Verbania e il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo; sarà in libreria a partire dall’8 marzo e verrà presentato in anteprima martedì 22 marzo alla Bologna Children’s Book Fair e in aprile a Verbania.
“Questo progetto racconta la capacità di Nati per Leggere Piemonte VCO di coinvolgere attivamente la comunità locale nelle proprie iniziative e di dare spazio a tutte le culture, inserendole in una nuova narrazione condivisa.
Con il dono di questo albo illustrato le Biblioteche e le Amministrazioni del VCO desiderano dare il benvenuto a tutti i bambini e le bambine della provincia, offrendo ai genitori l'occasione di abbracciarli con la lettura.” Dichiara l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania, capofila del Sistema bibliotecario del VCO.
Nati per Leggere Piemonte VCO è…
è uno dei molti progetti locali del programma nazionale Nati per Leggere, sviluppato da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino con il proposito di avvicinare le famiglie alla pratica della lettura quotidiana condivisa, ritenendola un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. Il Sistema bibliotecario del VCO, con il contributo della Città di Verbania, il sostegno dell’Azienda Sanitaria locale, della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, ha attivato il progetto a partire dal 2006, coinvolgendo fin da subito le biblioteche, i pediatri di famiglia, gli asili nido e le scuole dell’infanzia.
Le parole
Katia Rossi
Fin da piccola si è immersa nei libri che sentiva o leggeva. Ancora oggi porta sempre con sé un libro da cui partire per fantasticare storie. Alcune restano immaginate, altre si trasformano in pensieri che scarabocchia su vari foglietti sparsi o quaderni… per la prima volta scrive una storia.
Dal 2007 è bibliotecaria presso la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania e referente NpL per il Sistema Bibliotecario del VCO. Dal 2015 fa parte dell’Osservatorio Editoriale NpL, da tre anni è vicepresidente di giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere.
Le illustrazioni
Elettra Riolo
Fin da piccola ama disegnare e leggere. Con questa passione si diploma in Illustrazione allo IED di Milano. Illustra libri scolastici e di narrativa per varie case editrici. Nel 1990 viene selezionata per la mostra internazionale degli illustratori alla Bologna Children’s Book Fair. Realizza laboratori artistici e naturalistici per biblioteche, scuole e associazioni. Lavora anche per il progetto outdoor “La casa nel bosco” della Cooperativa Boscoverde. Presso la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania, racconta con le sue immagini il Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO e legge ai bambini da zero a sei anni.
La casa editrice
Pulci Volanti è una piccola casa editrice indipendente con sede ad Attigliano, in provincia di Terni, Umbria che si è posta l’obiettivo di realizzare libri innovativi, curati, ecologici e con un filo rosso che lega i vari titoli basato sui principi di inclusione e integrazione sociale da poter usare nei laboratori educativi per bambini e adulti. Fondata nel 2017 da Alessia Battaglia (scrittrice) e Chiara Bongiovanni (illustratrice) si è ritagliata uno spazio, intimo e accogliente, nel panorama dell’editoria per giovani lettori, offrendo ai lettori libri capaci di tracciare piccoli sentieri e fili di luce nelle emozioni, di abbattere muri e confini con delicatezza, nel rispetto dell’unicità di ogni essere umano e con la dovuta e necessaria attenzione nei riguardi dell’ambiente. I progetti vengono curati in ogni dettaglio, creano un dialogo silenzioso tra testi e illustrazioni e sono piccoli gioielli da sfogliare in cui ogni volume non racconta solo una storia, ma è un distillato di passione, umiltà, ricerca e condivisione di competenze. Leggi QUI il post completo