Vittoria per Rosaltiora in C e in D

Sabato straordinario per le formazioni Rosaltiora impegnate nei campionati regionali di categoria. Due vittorie in trasferta, su campi difficili ma ottenute una con cuore e carattere superando un momento difficile e la seconda senza troppo fronzoli.

  
a-
+
In C al Pala LIngotto di Torino Vega Occhiali Rosaltiora batte a domicilio ToPlay La Vanchiglia di Torino per 3-1 in una partita che ha visto i primi due set vinti di giustezza, nel terzo parziale un inizio stentato ed in particolare l’uscita per infortunio di Sonia Cottini ha portato a perdere il set ma nel quarto le alchimie tattiche del duo Balzano-Fontanini unite ad una prestazione convincente delle giovani hanno chiuso il giochi. 81 Service Rosaltiora stravince sul campo di San Raffaele, in una gara che era scontro diretto. Il 3-0 finale per le ragazze di Munny Bertaccini è una risposta davvero grandiosa.

Serie C: Al Lingotto Vega Occhiali Rosaltora si prende tre punti importanti.
Poteva mettersi male: dopo il 2-0 iniziale, un terzo set iniziato maluccio, che si complica per l’infortunio di Sonia Cottini e che alla fine va alle avversarie poteva far temere una partita irrimediabilmente complicata. Non è stato così. Nonostante tutto è Vega Occhiali Rosaltiora che vince ed espugna il Pala Lingotto di Corso Ventimiglia con un 3-1 più netto di quanto dica il risultato. Fabrizio Balzano inizia con la formazione classica che prevede Martina De Giorgis in regia con Annalisa Cottini opposta, le bande sono Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con Beatrice Folghera libero. Nel primo set c’è equilibrio sono fino al 10-10 poi gli attacchi orchestrati bene da Verbania vanno a terra, il ritmo delle lacuali si alza ed il punteggio scorre sul 13-18 con time out di casa e sul 14-20. Il parziale si chiude 17-25 ed è 1-0 Rosaltiora. Anche il secondo set ha un solo colore, la forbice del punteggio si allarga subito, i fondamentali ospiti girano a mille e si scappa sul 3-10 con la panchina di casa che ci parla su. Poco da fare perchè è subito 5-14. Poco da fare in questa fase per Torino che annaspa e rincorre. Sul finale di parziale Balzano inserisce Vanessa Filippini per dare fiato ad Annalisa Cottini ed il set si chiude sul 12-25. Torna la stessa Annalisa nel terzo set ma l’inizio lacuale è pessimo. Forse per un attimo di appagamento, forse per un calo di concentrazione c’è ToPlay che allunga sull’8-3. Balzano ferma tutto, inserisce al centro Sara Mercurio per Pamela Ferrari per provare a cambiare le cose. C’è lo spazio per recuperare ma ci si mette la sorte: nel tentativo di difendere un pallone la schiacciatrice Sonia Cottini si scontra con la gemella Annalisa subendo una botta al naso. Subito la giocatrice dolorante deve lasciare il campo per la perdita di sangue e per il colpo che necessita applicazioni di ghiaccio. Si crea un grossa difficoltà sul posto quattro, vista l’assenza di Lisa Monzio Compagnoni. Vanessa Filippini entra fuori ruolo: i meccanismi saltano, la testa anche ed è 25-14 per Torino che riapre la partita. Fabrizio Balzano e lo scout Alessandro Fontanini aggiustano lo scacchiere tattico: Vanessa Filippini rientra da opposta mentre Annalisa Cottini opera da schiacciatrice. Le nubi che parevano addensarsi sul campo verbanese si diradano. Il set nella prima parte è abbastanza in equilibrio dopo un inizio forte delle lacuali (2-6, 6-9) e si impatta sul 10-10. Balzano ferma tutto, ci parla su e il tutto ha effetto. Verbania si rimette a giocare come si deve; ci mette cuore e carattere: in difesa si prende tutto, si riceve bene ed i palloni vanno a terra grazie in particolare ad una ottima fase di Vanessa Filippini: 17-25; è 3-1 Vega Occhiali Rosaltiora.

ToPlay La Vanchiglia Torino – Vega Occhiali Rosaltiora 1-3 (17-25, 12-25, 25-14, 17-25)
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 4, Velsanto N. ne, Cottini A. 10, Filippini Va. 10, Cottini S. 13, Filippini Ve 12., Scur ne, Velsanto E. 8, Ferrari 5, Mercurio 1, Medali ne, Folghera (L). All: Fabrizio Balzano.
ToPlay La Vanchiglia Torino: Marchelli, Fici (L2) ne, Moretto, Felizia 4, Gramaglia 1, Gerbino 10, Ferrua (L), Braccioni 9, Bertucci 3, Accossato 4, Negri 3, Nota, D’Ambrosio 2, Calcagno 6. All: Riccardo Appi, vice: Filippo Ruzza.

IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Devo dire che è stata una partita che tutto sommato abbiamo giocato con ordine e con la giusta testa per i primi due set - dice - nel terzo non siamo partiti bene e l’infortunio a Sonia ci ha disorientati e spaventati portandoci a perdere il parziale. Nel quarto abbiamo cambiato qualcosa; le ragazze si sono pian piano tranquillizzate ed hanno ripreso certezze: questo ci ha portato a chiudere la partita vincendo il set anche largamente. Io credo che questa sia una bella vittoria, ci portiamo a casa tre punti che sono secondo me molto importanti”.

Serie D: colpo esterno di grande importanza per 81 Service Rosaltiora.
Un netto 3-0, una vittoria limpida per vari motivi: per la verve ed il ritmo con cui è arrivata su un campo difficile, per il tenore di gioco che la squadra di Munny Bertaccini ha messo in campo e perché attualmente, con la nuova indizione del campionato vedrebbe le lacuali mantenere la categoria senza passare dalla fase play out. E’ un bellissimo 3-0 quello di 81 Service Rosaltiora a Chivasso sul campo di San Raffaele Pallavolo: parziali sul 13-25, 8-25, 23-25. Spiega tutto proprio coach Bertaccini: “Che dire, grande vittoria. Nei primi due set ha funzionato tutto come in un orologio svizzero: abbiamo battuto forte, abbiamo ricevuto bene e siamo entrati forte nelle direzioni d’attacco. Abbiamo inoltre difeso molto bene. I parziali che ne sono scaturiti credo dicano tutto. Nel terzo set non mi sento di dire che siamo calati noi ma più che siano cresciute loro sopratutto al servizio. Di conseguenza abbiamo un pochino patito in ricezione. Sono arrivate sino al 22-19 ma noi qui siamo stati bravi. Abbiamo rialzato il ritmo, abbiamo difeso di più e abbiamo vinto. Credo proprio che sia un 3-0 meritato, sono davvero contento e felice per la squadra. Adesso ci godiamo la vittoria poi penseremo alla prossima”.

San Raffaele Pallavolo-81Service Rosaltiora 0-3 (13-25, 8-25, 23-25)
81Service Rosaltiora: Comoli 3, Francioli, Francoli 23, Frigatti 16, Catena 2, Villa 4, AlbertiGiani 3, Caffoni, Citterio 8, Beltrami, Mutazzi (L). All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro.
Leggi QUI il post completo