Parachini: "Edilizia Popolare, sbloccare via Case Nuove"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di comunità.vb, riguardante la situazione di quindici appartamenti sfitti nelle case popolari di via Case Nuove nel quartiere di Sant'Anna, con un appello al sindaco Marchionini e al vicepresidente regionale Reschigna per sbloccare la situazione.
👤 Redazione ⌚ 10 Luglio 2014 - 11:25 1 commentoa-
+
Quindici appartamenti vuoti da un anno perché la Regione non paga
Tra le pratiche all’attenzione del sindaco di Verbania ve n’è una, urgentissima, che va risolta: la palazzina Erp di via Case Nuove.
Il problema, gravoso, se irrisolto causerà ingenti danni a Verbania e ai verbanesi. Ora che Verbania e la Regione hanno amministratori eletti è giunto il momento di affrontarli.
La vicenda è nota. Nel 2010 l’assessorato all’Urbanistica, su input di Marco Parachini e con il sostegno della maggioranza, individuò a Sant’Anna un’area in cui costruire nuove case popolari. Fu predisposta la variante al Prg, acquisiti (praticamente a titolo gratuito) i terreni, avviata la progettazione, partecipato al bando regionale per ottenere il finanziamento e, infine, costruito.
Tutti i passi sono stati percorsi nel modo corretto e dal 2013 la palazzina è ultimata. In via Case Nuove sono pronti 15 alloggi di diverse metrature all’interno di un edificio all’avanguardia per sostenibilità ambientale ed economica, citato come esempio positivo da portali e riviste di settore.
L’intervento, costato 2,270.000 di euro, è stato solo in parte finanziato dal Comune attraverso un mutuo. La quota maggiore è legata a un contributo regionale che non è ancora stato erogato e sul quale regna l’incertezza.
L’incertezza ha determinato una situazione paradossale. In una città che manifesta tutti i giorni l’emergenza abitativa e che ha appena approvato la graduatoria per l’assegnazione, 15 appartamenti per altrettante famiglie sono vuoti e rischiano, per l’inutilizzo, di deperire prima ancora d’essere occupati.
Con l’insediamento di sindaco e giunta comunale e con la presenza, nella giunta regionale, di un autorevole rappresentante di Verbania, è giunto il momento di fare chiarezza.
Al sindaco Marchionini e al vicepresidente Reschigna chiediamo una risposta. Le case popolari di via Case Nuove sono una questione reale, molto più impellente e che tocca da vicino i cittadini. Basterebbe sbloccare i fondi e potrebbero essere occupate subito. Leggi QUI il post completo