Associazione Amici degli Animali rilancia sul canile
In vista della riunione di oggi giovedì 10 luglio 2014, convocata dal Comune di Verbania, con i Sindaci convenzionati per il Canile, è stata inviata su indicazione del Presidente della Associazione Amici degli Animali, avv. Loredana Brizio, una breve relazione.
👤 Redazione ⌚ 10 Luglio 2014 - 10:24 2 commentia-
+
Su indicazioni del Presidente dell’Associazione Amici degli Animali avv. Brizio. In relazione all’incontro richiesto dal Comune di Verbania ai Sindaci convenzionati del 10.07.14. E in relazione alle notizie di stampa.
È importante sottolineare.
L’Associazione Amici degli Animali Onlus ha cercato di partecipare al Bando 2012 e al bando ottobre 2013 ma a causa delle numerose inesattezze del bando , delle problematiche infrastrutturali segnalate alla Amministrazione con relazione dell’Ing. Grippa ordine ingegneri VCO a313,e dal Veterinario ASL dott. Mauro Bardelli, non avendo ricevuto risposta nonostante i numerosi solleciti scritti non ha potuto partecipare.
La Società Adigest che si è vista assegnare la gestione con determina dirigenziale del 18 giugno cioè prima di 12 giorni dallo scadere dell’affidamento alla Associazione, ha visionato personalmente il canile e ha inviato una relazione scritta al comune segnalando le problematiche rilevate il 15 ottobre e non avendo ricevuto risposta non ha partecipato alla pari della associazione.
Nell’Aprile 2014 il Dirigente del Comune di Verbania ha deciso di fare una trattativa privata con la giustificazione che i bandi erano andati deserti e ha invitato solo la Società Adigest che pur non aveva partecipato al bando non invitando l’Associazione che aveva la prelazione essendo anche una onlus escludendola irregolarmente e illegittimamente dalla trattativa.
A 12 giorni dalla scadenza dell’affidamento , 1 luglio, il dirigente nonostante che l’amministrazione del Comune di Verbania si era appena insediata e non era stato convocato il primo consiglio comunale, ha di propria iniziativa ha emesso una determina il 18 giugno affidando la gestione del Canile alla soc. Adigest srl di Chioggia per 5 anni ma indicando come spesa annuale solo la voce di 60.000€ con ribasso del 2% pari a 58.800€ annui.
Il Dirigente ha indicato che con successiva determina avrebbe impegnato la spesa per 5 anni pari a 294.000€ ( 58.800 x 5 ) e che poi avrebbe affidato il tutto all’ufficio appalti.
Il dirigente ha omesso di dire che con trattativa non dichiarata avrebbe riconosciuto per ogni cane catturato senza proprietario sarebbe stato riconosciuto un costo giornaliero di 7,5 € , cane che dopo l’uscita dal sanitario all’11 ° giorno sarebbe diventato di proprietà del Comune dove era stato catturato , quindi a sue spese
Il primo luglio la Società Adigest è subentrata nella gestione del canile pur NON AVENDO A TUTT’OGGI 10 LUGLIO IL CONTRATTO, NON AVENDO PRESENTATO DURC o FIDEJUSSIONE o ANTIMAFIA.
La Adigest ha segnalato sulla stampa problemi tecnici a suo dire dovuti alla mancanza di manutenzione quando invece il 15 ottobre li aveva segnalati come problemi strutturali e nell’offerta presentata il 15 maggio 2014 al Comune di Verbania a seguito della irregolare trattativa privata non ne ha fatto cenno
.Forse era intenzione di fare le riserve in corso d’opera ?
La Adigest ha segnalato problemi di igiene e sporcizia dimenticando che ogni settimana ASL Dott. Mauro Bardelli e l’Ambulatorio convenzionato e pagato dal Comune del Dott. Mancini anche più volte nella settimana sono stati nel Sanitario, a vaccinare e curare i cani, a prescrivere i farmaci e a controllare la loro corretta somministrazione, senza segnalare tali irregolarità.
La Adigest e il Dirigente hanno dimenticato di dire che ogni mese un Veterinario Comportamentalista Dott. Colombo iscritto all’Albo specifico a spese della Associazione visita il canile prendendo cura dei cani in via di recupero o adozione.
Adigest ha solo una Educatrice Cinofila che ha fatto un corso di 3 mesi all’istituto Biancospini di Voghera e non è laureata in veterinaria, e questo accade anche a Tortona come segnalato dall’Enpa locale.
Adigest gestisce il canile di Tortona dal Settembre 2012 e all’epoca del bando Ottobre 2013 aveva solo un anno di attività contro i minimi 2 del Bando e ha preso Piacenza dal Febbraio 2014.
Adigest ha sede legale a Chioggia e le sue referenze sono sul suo sito internet.
Il dirigente in vista della riunione del 10 Luglio con i Sindaci si è precipitato in canile all’ora di chiusura il 9 Luglio , un giorno prima, per visionare con Adigest le problematiche tecniche , problematiche che ben conosceva essendole state segnalate a lui e alla Regione dall’ASL dott. Bardelli, dall’Associazione Ing. Grippa, e dalla stessa Adigest il 15 Ottobre 2013 in corrispondenza del bando.
Nella riunione del 10 Luglio il Dirigente cercherà di mettere i Sindaci di fronte al fatto compiuto così come ha fatto con la nuova Amministrazione di Verbania.
Ci auguriamo che i Sindaci vogliano prendere visione con il dovuto tempo della situazione non essendo stati prima né informati né coinvolti.
Grazie
Associazione Amici degli Animali di Verbania Onlus.
Verbania 10.luglio.2014 Leggi QUI il post completo