Altiora doppia vittoria

Week end molto intenso per le squadre Altiora, chiamate a disputare numerose partite in pochi giorni. La serie C Regionale porta a casa 6 preziosi punti che le permettono di salire al sesto posto in classifica con due partite ancora da recuperare.

  
a-
+
Nel turno regolare di campionato ad Arona, giocato Sabato sera, la squadra si dimostra solida e concreta. Il servizio regolare permette ai verbanesi di sfruttare al meglio la fase muro-contrattacco e di condurre il match senza affanni. Nei rari momenti di calo ci pensa Grandolini con alcune difese spettacolari a impedire il ritorno dei padroni di casa. Ottima comunque la prova di tutta la squadra a livello di attenzione sulla fase difensiva. Nemmeno il tempo di godersi la vittoria che si torna in campo Domenica alle 18 contro Ovada , stavolta al PalaManzini . Assente Castanò tocca a Borghini il ruolo di capitano e l’opposto verbanese non delude le aspettative. Gli attaccanti sono in palla e la regia di Miani li sfrutta al meglio, il match non è mai in discussione a parte qualche amnesia sul finire dei primi due set che permette ad Ovada di superare i 20 punti . Il giovane Berteletti si dimostra ormai una certezza con una percentuale di attacco pari a quella di Alberti e Borghini, devastante il servizio con ben 11 aces totali tra i quali spiccano i 3 di Bonfantini. Per l’allenatore Andrea Cova il protagonista di queste due vittorie è il collettivo:” Ottima prova del gruppo. Tutti partecipano in egual misura all’ottenimento del risultato . Un elogio a chi con pazienza aspetta il proprio turno impegnandosi in allenamento e facendosi trovare pronto quando serve “

LAICA ARONA- ALTIORA 0-3 (20-25, 13-25, 20-25)
ALTIORA – OVADA 3-0 (25-22,25-20, 25-15)
Ora Altiora è attesa ad un altro sforzo Mercoledì 23 in trasferta contro Novara e Giovedì 24 in casa contro San Paolo Torino , due gare importanti per la classifica.

GIOVANILI : EN PLEIN DI VITTORIE
Comincia il campionato Under 12 3vs3 con Altiora che schiera solo una delle due formazioni iscritte rinviando le partite di Altiora Rossa. Altiora Bianca ottiene 2 vittorie e una sconfitta di misura , battendo Pavic e Vercelli e subendo poi un 2 a 1 sempre da Vercelli . I gemelli Matteo e Luca Comoli , con Giulio Aicardi e Achille Venezia partono col piede giusto e coach Marco Miani si dichiara soddisfatto per il bel gioco espresso.

Nella gara in trasferta a Biella la Under 15 conquista due punti . Priva di Ferrari e Chiara, (prestato alla Under 17), la squadra di Trapella conduce il primo set, cedendo il secondo e il quarto. Nel quinto e decisivo set i ragazzi di Verbania entrano in campo determinati a vincere e chiudono il match meritatamente. “Sono molto soddisfatto”, dichiara Massimo Trapella, “Abbiamo espresso un buon gioco e malgrado le assenze siamo stati bravi a portare a casa la vittoria. Soprattutto stiamo crescendo come squadra, con i ragazzi in campo e in panchina molto uniti e pronti ad incitarsi l’un l’altro”
SPB BIELLA – ALTIORA UNDER 15 2-3 ( 18-25, 28-26, 19-25, 25-17, 12-15)

Doppio impegno anche per la Under 17 chiamata a due recuperi decisivi per la classifica. Nel match casalingo di Venerdì sera Altiora affrontava Pavic Romagnano, la concorrente diretta per il secondo posto in classifica. Gara quasi perfetta dei ragazzi guidati da Matessich, precisi al servizio e dominanti in attacco. Ai soliti Chiara e Cova, sempre molto efficaci, si aggiunge un Battistini in gran spolvero, che nel ruolo di opposto mette a terra palle importanti. Molto bene i centri Sasso e Lai , innescati da una regia intelligente di D’Urso, Affini è ormai un leader in ricezione e difesa, capace di prendersi responsabilità e spazi importanti, ( sarà premiato poi Sabato sera con la convocazione in serie C ). Il secondo match giocato Sabato a Domodossola è meno spettacolare ma ugualmente importante. Vengono chiamate in causa le seconde linee e i ragazzi rispondono con efficacia ed entusiasmo . Manoni chiude i punti decisivi in due set , Karelin si adatta con impegno al ruolo di centrale e Vaccari e Aicardi si alternano come opposti. 3 a 0 finale senza affanni e secondo posto conquistato.
ALTIORA U17- PAVIC 3-0 (25-16,25-22,25-22)
DOMODOSSOLA- ALTIORA U17 0-3 ( 21-25, 21-25, 21-25)

La partita più difficile toccava alla Under 19 che affrontava la capolista Ovada, un gruppo di giovani che forma l’ossatura della squadra di serie C. Partenza favorevole agli Ovadesi che, nonostante la reazione di Altiora, chiudolo il primo set 25 a 23. Capitan Grigioni e i suoi sono bravissimi a non perdere morale e concentrazione, migliorano la fase battuta e il gioco da seconda linea e portano a casa il secondo e il terzo set. Sembra fatta, ma gli ospiti dimostrano che non guidano la classifica per caso, il quarto set è una battaglia con rovesciamenti di fronte e gioco spettacolare, sul 22 a 19 sembra che Ovada debba portare il match al quinto set ma Altiora non ci sta e chiude 29 a 27 . “Partita complicata “ afferma coach Cova, “ Ma il fatto di essere riusciti a vincerla con carattere e determinazione ci da l’idea della forza di questo gruppo”
ALTIORA U19 – OVADA 3-1 ( 23-25, 25-21, 25-15, 29-27 )
Leggi QUI il post completo