Termina il progetto IdroLIFE

Termina il progetto IdroLIFE: sabato 26 febbraio un'intera giornata di documentari e appuntamenti dedicati alle acque dolci.

  
a-
+
Dopo il successo dell'iniziativa appena terminata al Centro Commerciale “Le Isole” di Gravellona Toce, il progetto Idrolife, nato nel novembre del 2016 con l'obiettivo di migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni locali di alcune specie acquatiche autoctone all’interno dei Siti di Rete Natura 2000 della Provincia del VCO, si avvia alla conclusione.

Il Verbano-Cusio-Ossola è da sempre territorio ricco di torrenti e laghi, naturalmente vocato ad ospitare un numero importante di specie acquatiche, alcune purtroppo a rischio. Idrolife ha coinvolto nello specifico i corridoi fluviali del Fiume Toce e del Torrente San Bernardino e il Lago di Mergozzo, agendo concretamente sia con interventi strutturali sia con azioni faunistiche.

Dopo la mostra fotografica “Conserviamo la vita nelle acque del VCO” e i laboratori collegati, i promotori del progetto organizzano una giornata conclusiva al Centro Sant'Anna di Verbania dal titolo “Idro.Video – Passaggi liberi per la biodiversità acquatica”.

L'ingresso sarà gratuito.
Sabato 26 febbraio dalle ore 15 alle 17 e dalle ore 20 alle 22 verranno proiettati alcuni documentari sulle acque dolci. Ecco l'elenco delle pellicole protagoniste:
Marco Tessaro
Corridoi blu (10')
Andrea Marcovicchio
Last of us: Gli ultimi pescatori de Lago (28')
Roberto Lo Monaco
Pescando nel passato (14')
Mattia Nocciola
Fiumi: Vita sommersa (15')
Luca Morino
Alpstream - Ostana CN (3')
Marco Tessaro
Ticino - Sorgente di biodiversità (20')
Roberto Lo Monaco
Life+Trota: Il recupero della trota nativa nell'Italia centrale (20')
Roberto Bianchetti
H2O (7')

Alle h. 17:15 proiezione di Salmone rosso del Pacifico: Il tesoro della Kamchatka (51'), V.Grishin – D. Shpilenok.

Alle h. 18:15 protagonista il divulgatore scientifico Francesco Tomasinelli con il suo appuntamento "Sulle tracce degli alieni".

Alle h. 22:15 proiezione di Watermark (92') di J. Baichwal - E. Burtynsky

L'evento è organizzato con la collaborazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, di Sondrio Festival, Malescorto e Piemonte Parchi.

Ente capofila del progetto Idrolife è il CRN-ISE, altri partner sono la Provincia del VCO, il Parco Nazionale della Val Grande e la società G.R.A.I.A. srl.
Leggi QUI il post completo