"Servo di Scena"
Continuano gli appuntamenti della nuova stagione culturale al TEATRO MAGGIORE di VERBANIA, che torna ad essere luogo di condivisione di emozioni, dove poter tornare a ritrovarsi in platea, assistendo fisicamente agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
👤 Redazione ⌚ 28 Febbraio 2022 - 18:06 Commentaa-
+
Il nuovo appuntamento di un ricchissimo calendario è previsto per martedì 1 marzo alle ore 21.00.
Sul palco del teatro della “città giardino sul Lago Maggiore” torna la prosa con GEPPY GLEIJESES, MAURIZIO MICHELI, LUCIA POLI e lo spettacolo SERVO DI SCENA di Ronald Haword e la regia di Guglielmo Ferro.
In coproduzione con il Teatro Stabile di Catania; traduzione di Masolino D’Amico.
Inghilterra, 1942: un gruppo di attori di una compagnia di giro si prodiga a tenere alto il morale degli inglesi e porta nei teatri il repertorio di Shakespeare, recitando persino sotto allarmi aerei.
Il capocomico di questa compagnia, un grande attore anziano e stanco, Sir Ronald, ormai sul viale del tramonto ma capriccioso, dispotico e vanitoso, continua a recitare perché è la sua unica ragione di vita.
Il suo “servo di scena”, Norman, che in realtà gli fa da segretario, consigliere, suggeritore, amico e che lo difende persino dall’invadenza altrui (dall’apprensione della prima attrice Milady, della direttrice di scena Madge e dal resto della compagnia) è convinto di poter risolvere ogni situazione, e non accetta il fatto che il suo “padrone” sia ormai prossimo alla fine.
Considerata una delle commedie più importanti del Novecento, racconta la giornata “finale” di un attore, è un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che l’arte possa sconfiggere le forze oscure della guerra...oggi come ieri.
Successo strepitoso in tutto il mondo, la commedia di Ronald Harwood viene riproposta in Italia in una edizione “monstre” interpretata da tre dei più grandi attori italiani: Geppy Gleijeses nel ruolo di Sir Ronald, Maurizio Micheli in quello di Norman e la partecipazione di Lucia Poli nella parte di Milady.
Lo spettacolo è diretto da Guglielmo Ferro, importante regista italiano, che già diresse questa pièce in un’edizione che vide nel ruolo di Sir, il padre, Turi Ferro, al quale è dedicato lo spettacolo nel centenario della nascita. Leggi QUI il post completo