La Fabbrica di Carta 2022
Torna a fine aprile la XXIV edizione de La Fabbrica di Carta, il Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola.
👤 Redazione ⌚ 21 Febbraio 2022 - 18:06 Commentaa-
+
L'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO, di concerto con l'Amministrazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola, ha comunicato le date della 24esima edizione della Fabbrica di Carta, che si terrà, come di consueto al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola, da venerdì 22 aprile a domenica 1° maggio 2022.
Dopo lo slittamento a fine maggio dell'edizione dello scorso anno – decisione condizionata dall'incertezza che ha caratterizzato i primi mesi del 2021 – si è deciso quindi di ricollocare il Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola nel classico periodo a cavallo tra aprile e
maggio.
Lo scorso anno il mondo dei libri è stato protagonista di una delle annate più rilevanti di sempre: nel 2021 infatti il mercato editoriale in Italia ha visto un'impennata del 16% – tasso di crescita mai registrato prima – per un giro d'affari di circa 1,7 miliardi di euro, con 115,6 milioni di copie di libri vendute.
Crescita che si è ovviamente percepita anche a livello locale: forte di questi dati l'Associazione Libriamoci sta organizzando un'edizione della Fabbrica di Carta che trarrà ispirazione dalla “normalità” del passato – pur mantenendo alcune novità logisticoorganizzative che bene hanno funzionato lo scorso anno – ma con lo sguardo rivolto anche al 2023, quando il Salone compirà 25 anni.
La Fabbrica di Carta, organizzata anche quest'anno dall'Associazione Libriamoci con il prezioso supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la collaborazione del Comune di Villadossola, riserva uno spazio importante tanto agli editori locali, che proporranno le proprie novità più interessanti, quanto agli editori piemontesi, la cui presenza è da sempre molto apprezzata dai visitatori.
Per un evento che offre un perfetto mix tra editoria locale e nazionale – ogni anno legata ad un tema specifico – e che è stato in grado di guadagnarsi di anno in anno una posizione di primo piano nel panorama di manifestazioni culturali della Provincia del
VCO, anche nel 2022 si attende a Villadossola un folto pubblico di lettori appassionati.
Nell'attesa dell'annuncio del tema, vero e proprio fil rouge che ogni anno accompagna il pubblico nelle letture de La Fabbrica di Carta, sono aperte le iscrizioni per tutti gli autori, gli editori, le associazioni e gli enti interessati. Sono invitati a partecipare al Salone gli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, gli autori ed editori provenienti da fuori provincia che abbiano pubblicato
libri ambientati nel territorio del Verbano Cusio Ossola e gli editori piemontesi.
Il regolamento è consultabile sul sito www.fabbricadicarta.it mentre la scheda di iscrizione, scaricabile al link https://fabbricadicarta.it/iscrizioni-per-autori-ed-editori-2022, va compilata e restituita entro le ore 12 del 28 febbraio 2022.
Anche quest'anno l’organizzazione, attraverso un comitato di redazione, curerà direttamente la realizzazione del calendario di tutti gli appuntamenti che arricchiranno le 10 giornate della manifestazione, sia per quanto riguarda gli spazi incontri con gli editori locali sia per gli appuntamenti con l’autore. Leggi QUI il post completo