Unione Industriale VCO: mancano le professionalità
"Si programmano nuove assunzioni ma mancano le professionalità giuste. Unione Industriale del VCO ribadisce l’importanza della scelta delle scuole superiori, sottolineando che frequentare un istituto tecnico rappresenta una garanzia sotto il profilo dell’occupazione".
👤 Redazione ⌚ 10 Febbraio 2022 - 11:05 Commentaa-
+
Il mercato del lavoro è tornato sui livelli pre-Covid, con sei imprese su 10 che, nel 2021, hanno programmato nuove assunzioni (+ 1,9% sul 2019).
Ma, allo stesso tempo, sono cresciute anche le difficoltà nel reperire le professionalità giuste, la cui causa è dovuta essenzialmente a due fattori: la mancanza di candidati e la preparazione non adeguata alle rinnovate esigenze del mondo imprenditoriale. Sei imprenditori su dieci quindi, secondo un rapporto di Unioncamere, hanno programmato assunzioni, ma manca manodopera specializzata.
Purtroppo, la forte ripresa del mercato del lavoro sta coincidendo con un’impennata del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che interessa pressoché tutta l’industria con il rischio di frenare la crescita.
Per tentare di porre un freno a questa preoccupante situazione che non risparmia nemmeno il nostro territorio, che ricordiamo possedere da sempre una forte vocazione industriale, Unione Industriale del VCO sta portando avanti un percorso di progressivo avvicinamento tra mondo delle imprese e quello della scuola.
Le nuove generazioni devono guardare alle realtà produttive con uno spirito nuovo, capace di vedere il lavoro industriale come un’occasione concreta per mettere a frutto i propri interessi e competenze, con importanti opportunità di carriera. In quest’ottica la scelta di frequentare un istituto tecnico costituisce una solida garanzia per il loro futuro, sotto il profilo dell’occupazione e dell’opportunità di seguire percorsi innovativi nelle aziende del territorio.
Gli istituti tecnici della provincia sono infatti in grado di fornire stabili basi per acquisire competenze sempre più avanzate e al passo con i tempi, per rispondere ad esigenze di fabbriche dinamiche, in costante trasformazione, nonché eccellenze a livello sia nazionale che internazionale, come quelle presenti nel VCO.
Ecco perché la scelta della scuola risulta un momento cardine nella vita dei ragazzi, che devono essere in grado di cogliere appieno le sfide imposte e capaci di recepire le ingenti opportunità che il nostro tessuto industriale offre loro. Il mondo d’altro canto muta a grande velocità, tanto da richiedere competenze inimmaginabili fino a un decennio fa.
Mondo delle aziende e della scuola devono quindi camminare a fianco ed i ragazzi devono necessariamente rivolgere lo sguardo al futuro osservando prima di tutto ciò che sta intorno a loro. Leggi QUI il post completo