PD su bilancio preventivo

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato, del Partito democratico Verbania, riguardante l'approvazione del bilancio preventivo.

  
a-
+
Verbania non si ferma. Approvato il bilancio di previsione anche con i voti di alcuni consiglieri di minoranza. Più fondi per le politiche sociali e a bilancio i 20 milioni di euro del bando di Rigenerazione Urbana.

Il Consiglio Comunale di Verbania nella seduta di ieri, 2 febbraio, ha approvato il bilancio di previsione. Passaggio che ha visto il sostegno anche di una parte della minoranza, fatto che attesta la bontà delle scelte compiute dall’Amministrazione del sindaco Silvia Marchionini.

Segnaliamo la continua attenzione per le fasce più deboli con un incremento delle risorse per le politiche sociali, a conferma del fatto che in questi due anni difficili causa pandemia si continua ad investire per non lasciare famiglie e cittadini da soli.

Spicca inoltre l’inserimento del finanziamento del Bando di Rigenerazione Urbana, con i fondi del PNRR, che con i suoi 20 milioni di euro permetterà di cambiare il volto di Verbania, intervenendo con opere importanti sul suo affaccio a lago migliorandone la vivibilità. Un investimento fondamentale per la nostra città.
I fondi saranno erogati in cinque anni a partire dal 2022, ed i progetti previsti permetteranno (anche con fondi comunali) di completare un progetto di riqualificazione e di sviluppo della nostra città, proseguendo il lavoro impostato dall'Amministrazione Comunale: la riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungo lago di Intra e dell’area Flaim, il completamento della riqualificazione palazzo Pretorio a Intra, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza (e nuovo parcheggio di via Crocetta con fondi comunali),la riqualificazione di palazzo Cioja a Suna, la riqualificazione della Darsena a villa Giulia, il progetto di mobilità sostenibile, con opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale su tutto il fronte lago di Verbania, tra cui la passerella sul San Bernardino e la riqualificazione villa Maioni.

La strategia perseguita in questi mesi dall’Amministrazione, volta alla partecipazione ai tanti bandi che si sono aperti grazie ai fondi europei è risultata vincente e, nel Nord Italia, le città che hanno ricevuto finanziamenti così ingenti non sono molte.

Questa strategia è frutto di una visione a lungo termine messa in campo dall’Amministrazione e dalle forze che la sostengono, a cominciare dal gruppo del Partito Democratico.

Un lavoro che, nella serata del Consiglio Comunale dedicata alla discussione sul bilancio, ha trovato con soddisfazione riconoscimenti anche da qualche amministratore che non fa parte della compagine di maggioranza.

Raffaele Allevi
Capogruppo PD consiglio Comunale Verbania

Marco Magni
Segretario cittadino PD Verbania
Leggi QUI il post completo