La Banca delle Visite arriva a Verbania

Verbania 4 febbraio 2022 - Villa Giulia Verbania Pallanza. In memoria di Patrizia Della Rossa. La Banca delle Visite: il diritto alla salute uguale per tutti.

  
a-
+
E se applicassimo il concetto del "caffè sospeso" di tradizione napoletana, anche in sanità? E se al posto del caffè, si donassero visite e prestazioni mediche per i più bisognosi? Da questa felice intuizione nasce nel 2017 la Banca delle Visite, che nel giro di pochi anni ha già donato centinaia di visite specialistiche in tutta Italia. Aiutare chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico nè permettersi una visita medica a pagamento: sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”: un circuito solidale in cui la generosità di aziende e privati cittadini va a concretizzarsi in donazioni che La Banca delle Visite trasforma in prestazioni mediche per persone in difficoltà che hanno bisogno di cure mediche immediate. Un circuito solidale virtuoso attivo in tutta Italia, che arriva ufficialmente anche a Verbania Pallanza, con un evento di presentazione dedicato fissato per il prossimo 4 febbraio alle 17.30 a Villa Giulia. Sarà l’occasione per ricordare anche Patrizia Della Rossa, grande Amica Sostenitrice della Banca delle Visite che in questi anni ha contribuito con entusiasmo alla diffusione dell’iniziativa, e purtroppo improvvisamente scomparsa nelle scorse settimane. All’evento, aperto a tutta la cittadinanza, oltre all’intervento della D.ssa Michela Dominicis, Presidente della Banca delle Visite, è prevista la presenza di Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania, prossimo Comune Amico di Banca delle
Visite, con l’auspicio che il progetto possa essere poi abbracciato anche dalle altre realtà e associazioni territoriali, aziende e cittadini, perché tutti insieme si possa agire in un’ottica di aiuto reciproco e mutuo soccorso a tutela del diritto della Salute per l’intera comunità.

Da segnalare anche la partecipazione del Dott. Antonio Lillo, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia del Verbano Cusio Ossola, che presenzierà all’evento quale simbolo del ruolo centrale del Medico, per una società che non può prescindere dall’enorme valore di questa categoria e il suo contributo professionale e umano nello svolgimento della professione. A questo proposito ci auspichiamo di annoverare tanti nuovi futuri ‘SuperDottori’ di Banca delle Visite anche tra i medici del territorio, ovvero professionisti che possano mettere a disposizione qualche visita per valorizzare ulteriormente l’apporto solidale da offrire al proprio territorio attraverso l’operatività di Banca delle Visite che si occupa di coordinare le richieste e occuparsi di trovare la visita di cui c’è bisogno, nel più breve tempo possibile, più vicino possibile.

Un contributo utile e fondamentale, per cui tutti i presenti saranno i benvenuti è quello rappresentato dai potenziali Amici Sostenitori e Amici Point, ovvero persone e realtà a livello locale che vogliono dare un piccolo aiuto favorendo l’espansione del progetto, parlandone e supportando iniziative di sensibilizzazione e raccolta donazioni per poter aiutare La Banca delle Visite ad aumentare la propria capacità di intervento laddove c’è bisogno. Riteniamo che supportare concretamente le attività per il sociale nel proprio territorio significa avere a cuore il proprio paese, sia esso il luogo di origine o quello che ci ospita, e contribuire a migliorare il benessere di tutta la propria comunità, partendo dal prendersi cura del bene primario della Salute.

Rendere la Salute accessibile a tutti, garantendo le cure mediche necessarie a chi ne ha bisogno in modo rapido e gratuito nel rispetto della dignità di ogni persona è la nostra mission e con il prezioso aiuto degli Amici Sostenitori, gli Amici Point, i SuperDottori e i Comuni che contribuiscono a realizzare con noi questo circolo virtuoso, sarà possibile aiutare concretamente sempre più persone.

Ogni singolo euro donato a Banca delle Visite viene impiegato per offrire visite specialistiche su tutto il territorio nazionale a chiunque ne abbia necessità o si trovi a vivere un momento di disagio, e per essere sempre più presenti in tutte le province d’Italia. Un modus operandi grazie al quale il 100% delle donazioni raccolte vengono indirizzate ad un unico fine: supportare il diritto alla salute uguale per tutti, sostenendo il costo delle prestazioni sanitarie, a cui viene destinato l’80% dei fondi e impiegando il restante 20% nell’organizzazione di iniziative per promuovere il circuito solidale, organizzando attività promozionali e di raccolta fondi.

Fondamentale è anche la volontà di tanti medici e cliniche di sostenere La Banca delle Visite donando visite specialistiche ‘sospese’ e offrendo costi agevolati per il costo delle prestazioni. In tal modo siamo in grado di offrire sempre più visite rispetto a quanto raccogliamo, introiti che attualmente sono sufficienti a coprire solo il 70% delle richieste, che purtroppo sono in aumento a causa della crisi pandemica che ha reso le lunghe liste di attesa del servizio pubblico ancor più inarrivabili, oltre a diverse richieste di appuntamento che purtroppo vengono rimandate a data da destinarsi.

Chi può contribuire?
Tutti!
Privati Cittadini, associazioni territoriali, aziende ed istituzioni
Su bancadellevisite.it è possibile effettuare una donazione tramite apposito link https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione oppure selezionare una prestazione specifica da donare tra quelle in elenco.

Si può donare anche tramite paypal o bonifico bancario.

Per info e approfondimenti: www.bancadellevisite.it
Leggi QUI il post completo