Settimane CreAttive bilancio positivo
Bilancio più che positivo per le “Settimane CreAttive”, novità dell’estate gravellonese con la sua proposta di attività didattiche e ludiche per avvicinare bambini e ragazzi al magico mondo della fotografia, teatro, giocoleria e alla lingua inglese attraverso il coinvolgimento di professionisti.
👤 Redazione ⌚ 11 Luglio 2014 - 07:17 Commentaa-
+
Tra il 16 giugno e il 4 luglio bambini tra gli 8 e i 13 anni residenti non solo a Gravellona ma anche nei Comuni limitrofi (da Ornavasso a Omegna, Verbania sino a Premeno) hanno trascorso il proprio tempo immersi nella natura della splendida oasi verde di IN ARIA, in compagnia dell’attore Roberto Sau, la cantastorie Pigi, Max Magikclown, il fotografo Marco Albizzati e Teresa Traynor, insegnante madrelingua di inglese.
Tante le esperienze e le emozioni vissute da Lorenzo, Chiara, Arianna, Simone, Letizia: dalla scoperta delle infinite modulazioni che ha la nostra voce o il nostro respiro, alla sperimentazione delle diverse camminate che ognuno di noi assume, all’uso sorprendente della fantasia per inventare storie usando solo 160 caratteri.
E che dire dello stupore di Jennifer, Isabel, Davide o Francesco davanti all’esibizione della magia con l’uovo di plastica che diventa così vero da rompersi cadendo per terra?
O dell’emozione di Alice, Stella, Giovanni, Bea nell’utilizzare parole inglesi sconosciute sino a qualche giorno prima o di Alessandro che alla fine della settimana è riuscito a pronunciare con una gioia, commovente, la parola “happy”: lui che ha problemi di linguaggio?
Molto interesse ha suscitato anche l’uso “guidato” della macchina fotografica che ha consentito a Claudia, Thomas, Marta, Fabio di apprendere trucchi del mestiere sulla scelta dello sfondo, le inquadrature, la luce e di assistere alla correzione delle immagini attraverso il fotoritocco con il
computer.
“Ognuno dei partecipanti alle Settimane CreAttive ha trovato il suo ruolo nel gruppo ed è stato valorizzato per quello che è, con la serenità di poter sbagliare e la consapevolezza che, provando e riprovando, si fanno progressi.
Un approccio che ha consentito anche a ragazzi insicuri e con scarsa autostima di scoprire, sperimentando diverse attività, di avere talenti nascosti e quindi nuove passioni da coltivare in alternativa a
TV o PlayStation” spiega Elena Bertolini, coordinatrice del progetto delle “Settimane CreAttive”.
Oltre a essere immersi nella natura, i partecipanti alle Settimane CreAttive sono stati in contatto quotidiano con i cavalli e i rapaci di IN ARIA. Un’occasione straordinaria per tanti bambini che non avevano mai avuto l’opportunità di vedere da vicino questi animali come Emma che ha scoperto la passione per l’equitazione o Tommaso, ritrattista ufficiale del gufo Ginevra.
Dichiara Roberto Sau di Dinosauro Teatro, Associazione Culturale di Promozione Sociale di Verbania promotrice delle Settimane CreAttive: “Siamo molto soddisfatti per la risposta dei ragazzi.
Tutti hanno dimostrato di possedere un mix di inventiva, espressività e sensibilità che, unite all'energia e alla spontaneità tipica dell'età, ci hanno sorpreso ed entusiasmato. Ora stiamo pianificando le attività per il prossimo autunno/inverno dove pensiamo di coinvolgere anche agli adulti. Inoltre alcuni dei ragazzi delle Settimane CreAttive saranno coinvolti negli spettacoli di Dinosauro Teatro "assaggiando l'emozione del palco. Il cantiere è aperto!”.
Per informazioni: Tel. 345 4821110
www.dinosauroteatro.gomilio.com
Leggi QUI il post completo