Riprendono gli incontri al teatro di Cannobio
Un’esperienza coinvolgente al Nuovo teatro venerdì 28 gennaio 2022, “La comunione dell’aria, reading per voce e per vento”, con Valerio Millefoglie e Marco Petrella.
👤 Redazione ⌚ 27 Gennaio 2022 - 11:05 Commentaa-
+
Dopo la serata con il sociologo Paolo Crepet , che ha parlato dei “nostri ragazzi”, riprende la stagione degli incontri al nuovo teatro di Cannobio. Questa volta con una inaspettata perfomance di due artisti: Valerio Millefoglie, scrittore e musicista, e Marco Petrella, disegnatore.
Saranno di scena venerdì 28 gennaio 2022, alle ore 21, al nuovo teatro - entrata gratuita, ma con obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Ne “La Comunione dell’Aria Reading illustrato per voce e per vento” Valerio Millefoglie, accompagnando la propria voce con campionamenti di rumori ambientali, registrazioni d'archivio e sonorizzazioni con il theremin e altri strumenti musicali ripercorrerà le vicende legate al tornado del Montello del 1930, il più feroce tornado mai verificatosi in Italia, che nel luglio di quell’anno sconvolse il Nordest
E mentre Millefoglie segue le tracce dell’ uragano, raccontando questo evento provando ad alzarsi in volo, inventando una scala per misurare l'intensità del vento, trasformando il fiato in musica, andando alla ricerca di storie tanto inafferrabili quanto trascinanti, alle sue spalle il vento prende forma nelle immagini disegnate a china - in diretta - dal fumettista Marco Petrella. Uno spettacolo da vivere, ascoltare, sentire. Reading illustrato per voce e per vento, appunto
Il libro La Comunione dell’Aria si rievocano i protagonisti coinvolti e sconvolti nel tornado di Montello, come don Luigi Panizzolo, rabdomante del suo gregge che cercò uno a uno i parrocchiani rimasti sepolti tra le macerie, o Zaccaria Dal Secco, fotografo che corse incontro al tornado per immortalarlo.
Valerio Millefoglie, scrittore, giornalista e musicista, ha pubblicato, fra gli altri, i libri “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini&Castoldi), “L’attimo in cui siamo felici” (Einaudi), “Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori” (Contromano Laterza), “La Comunione dell’Aria”. Ha inciso il disco “I miei migliori amici immaginari” ed è autore di podcast e performance. Suoi reportage narrativi sono presenti nella “Trilogia Normalissima” (CTRL Books). Scrive sul Venerdì di Repubblica. Dirige Archivio Magazine.
Marco Petrella, illustratore, ha pubblicato, fra gli altri, “Racconti per ascensore” (Mattioli 1885); “Stripbook” (edizioni Clichy, con prefazione di Jonathan Lethem), raccolta delle recensioni disegnate uscite su “l’Unità” a periodicità settimanale per circa 10 anni; il Leporello “Andy & Velvet Underground” (Andante books); “Il bacio fantasma”, poesie e giovinezza di Richard Brautigan, co-sceneggiato da Filippo Golia. Ha disegnato i libri: “E lui come lo chiamo?”, cronache quotidiane di una famiglia differente”, di Irene Tartaglia (Momo edizioni). nel 2021 ha pubblicato per Mattioli 1885 la graphic novel. Collabora all’inserto culturale “la Lettura” del Corriere della Sera.
Iniziativa realizzata in collaborazione con la Libreria Spalavera - Verbania Leggi QUI il post completo