Bonus benzina , verso una svolta.
In merito alla sospensione da parte della Provincia del VCO dei pagamenti relativi alla sconto benzina della fascia A, interviene il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo.
👤 WebMaster ⌚ 12 Gennaio 2013 - 17:42 Commentaa-
+
"Oggi ho parlato personalmente con l'Assessore regionale al bilancio Giovanna Quaglia la quale mi ha confermato la disponibilità di affrontare questa vicenda già martedì prossimo presso la sede del Consiglio regionale durante un incontro che ho promosso con i rappresentanti della Provincia al fine poter creare le condizioni per ripristinare lo sconto alla pompa nel 2013.
E' ovvio che la Regione sta soffrendo alcune difficoltà di bilancio e quindi di cassa, ma ritengo sia opportuno e possibile fare uno sforzo tutti insieme per riuscire a confermare il bonus benzina, non già come privilegio straordinario, ma come segnale di attenzione nei confronti dei cittadini in questo periodo di crisi economica collettiva.
La stessa attenzione che meritano i gestori degli impianti di distribuzione più vicini al confine che nelle ultime settimane hanno subito un sensibile calo degli automobilisti sempre più invogliati ad approvvigionarsi in Svizzera.
A tal proposito ho scritto all'Assessore Quaglia e al Presidente Roberto Cota per sollecitare il pagamento alla Provincia del VCO del saldo relativo alla II° parte del 2012. L'Assessore Quaglia mi ha garantito che questo avverrà nel giro qualche settimana. E per questo ringrazio l'Assessore e la Giunta Cota costretta a far fronte ad una carenza di cassa e liquidità, le cui cause arrivano da lontano.
Infatti, se prima lo Stato trasferiva alla Regione fino a 10 milioni di euro al giorno, oggi il Governo Monti ha ridotto drasticamente questi trasferimenti a poco più di 300 mila euro al giorno ! Ed è chiaro che il sistema rischia di non reggere oltre un certo limite.
In ogni caso, sono convinto che il senso di responsabilità di Regione e Provincia, riuscirà a contenere il più possibile i disagi per i cittadini del nostro territorio. Martedì faremo il punto su tutto."
Leggi QUI il post completo