Fratelli d'Italia Verbania su nome Scuole Cadorna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Fratelli d'Italia Verbania circa il cambio di intitolazione delle Scuole Medie Cadorna di Pallanza.

  
a-
+
È di questi giorni la notizia che si vorrebbe cambiare nome alla scuola media "Luigi Cadorna" di Pallanza. Sarebbe un grande errore, in quanto si cancellerebbe il nome di un personaggio presente in tutti i testi scolastici e nostro conterraneo. Infatti la famiglia CADORNA è di Pallanza, tant'è che sul lungo lago di Pallanza troviamo il mausoleo ove è sepolto il M.llo CADORNA.

Il padre di Luigi CADORNA era il Gen. Raffaele, che nel 1870 guidó i soldati nella presa di Roma, rendendo così possibile il trasferimento successivo della capitale e completó l'unità d'Italia.

Luigi CADORNA ebbe un figlio che chiamó Raffaele, nato e morto a Pallanza, Generale anch'egli, comandante del Corpo di Liberazione Nazionale. Guidó i partigiani contro i nazisti ed i fascisti.

Raffaele CADORNA il 25 aprile ordinó l'insurrezione di Milano.

Luigi CADORNA, comandante dell'esercito durante la prima guerra mondiale, è strettamente legato al nostro territorio, pertanto è giusto che il suo nome venga ricordato. Soprattutto ai giovani, affinché conoscendo i protagonisti della grande guerra, imparino quanto essa è disumana. Conoscere la storia serve a non commettere gli errori del passato, rimuovere la storia non porta alcun vantaggio.

Possiamo parlare del profilo del M.llo Luigi CADORNA: un buon generale? Un pessimo stratega? Ma trattiamo il tema a livello di storia e non di rimozione. Non dimentichiamo che i nostri nonni e bisnonni hanno combattuto contro gli austriaci, tanti di loro sono caduti per un ideale di libertà contro l'occupante austroungarico, completando così il percorso del Risorgimento.

Per questi motivi ci opponiamo alla rimozione della NOSTRA STORIA, e quindi riteniamo che la scuola "Luigi CADORNA" debba continuare ad avere il suo nome.
Leggi QUI il post completo