Verbania Civica su Assemblea Sanità

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo Civico Verbania Civica, a margine del Consiglio Comunale Aperto sulla Sanità.

  
a-
+
Si è svolta oggi al Palazzetto dello Sport una sessione straordinaria e aperta alla cittadinanza del Consiglio comunale di Verbania, su richiesta di 9 consiglieri di maggioranza tra cui il nostro consigliere di riferimento Laura Sau.

Purtroppo, rileviamo come a tutt'oggi siamo ben lontani dal ripristino dei servizi preCovid al nostro ospedale Castelli, come evidenziato dall'azione del Comitato difesa Castelli con la sua costante azione di monitoraggio. Mancano tempi di attesa accettabili per le prestazioni radiologiche , per le attività chirurgiche, manca una risposta sanitaria pubblica che tenga conto di tutte quelle esigenze- per citarne una, la diagnosi precoce delle patologie tempo dipendenti quali i tumori- purtroppo trascurate in questi due anni per l'urgenza Covid.

Nel migliore dei casi, si viene dirottati sulle strutture private convenzionate, nel peggiore si è costretti a pagare la prestazione privatamente.

L'interlocuzione con la dirigenza Asl si è rivelata faticosa e forse inutile, a livello politico la Regione parla soprattutto per voce di un consigliere regionale che non avrebbe la delega di assessore alla sanità, ma che si premura d' informarci di quelle che a tutt'oggi sono solo intenzioni, e cioè depotenziare il nostro ospedale - e questo è già avvenuto- a favore dello sviluppo e del miglioramento qualitativo e quantitativo dell'ospedale situato a Nord della provincia.

Continuiamo la mobilitazione, i bisogni dei cittadini vengono prima degli schieramenti politici.

Come interpretare l'assenza della minoranza consigliare oggi? Come disinteresse? Come presa di posizione politica?

A voi la risposta
Leggi QUI il post completo