Banda Musicale Ghiffese in festa

In controtendenza rispetto alle altre bande, la Banda Musicale Ghiffese sta uscendo dalla pandemia più forte di prima.

  
a-
+
La dimostrazione di questo sarà il concerto di Santa Cecilia previsto per il prossimo 11 dicembre, nel quale ci saranno ben 7 nuovi volti dall'edizione passata. Da quando il gruppo guidato dal presidente Paolo Perusi ha ripreso a suonare sono, infatti, entrati nell'organico nuove trombe, clarinetti, flauti, sax, euphonium e percussioni, in pratica quasi tutti i reparti hanno avuto qualche integrazione. Sabato prossimo, con inizio alle ore 21 presso la Chiesa di San Maurizio della Costa a Ghiffa, i musicanti daranno vita ad un concerto entusiasmante e ricco di colpi di scena, con la partecipazione straordinaria di due cantanti, Gianmaria Ferraris e Ylenia Pagina che si uniranno agli strumenti in alcuni brani. Il concerto sarà diretto dal Maestro Daniele Grassi e avrà anche un risvolto benefico perché, come tutti gli anni, la serata sarà dedicata a favore di un'associazione di volontariato del territorio. Due anni fa, l'edizione dell'anno scorso era stata annullata a causa della pandemia, è stata presentata la Fondazione Robert Hollman di Cannero Riviera che aiuta i bambini con deficit visivo, e che durante il prossimo concerto farà il resoconto di quanto realizzato negli ultimi mesi, quest'anno sarà la volta dell'associazione AffDown VCO che sostiene i bambini con sindrome di Down.

La festa di Santa Cecilia proseguirà poi il giorno dopo domenica 12 dicembre, con il pranzo presso l'agriturismo Il Monterosso a Verbania.

Si ringraziano tutti coloro che hanno permesso l'organizzazione dell'evento, tra cui Don Angelo, l'amministrazione comunale e la madrina della banda, la signora Elena Ferrario Carollo. Un sentito ringraziamento va anche, oltre che ai musicanti principali protagonisti della serata, alle loro mogli, mariti, mamme e papà che con la loro pazienza consentono la partecipazione alle tante prove necessarie alla realizzazione dell'iniziativa.

manifesto

COMMENTO DEL PRESIDENTE PAOLO PERUSI

Un anno e mezzo. Tanta è stata la pausa, la sosta forzata a cui siamo stati costretti in questo lungo periodo di pandemia. Era carnevale 2020 quando abbiamo suonato alla sfilata a Intra, dopo di questa... il silenzio. Abbiamo dovuto metter via gli strumenti, cancellare gli appuntamenti, gli eventi musicali. Niente prove, niente concerti, niente musica. Per un anno e mezzo abbiamo avuto solo l'incertezza, la paura, i dubbi, le troppe responsabilità connesse al tornare a provare insieme, seppure "in sicurezza". Ad agosto 2021 abbiamo deciso di riprendere. Sistemiamo la sala prove, ma può entrare solo chi è munito di green pass o di un tampone negativo. In quanti saremo? Tanti dubbi su questa ripresa, ma arriva quel fatidico primo martedì di settembre. Con nostro grande piacere sono quasi tutti presenti! Sono solo tre i non vaccinati che, per ovvi motivi, non possono partecipare, ma una ragazza decide di fare tamponi pur di partecipare, l'amico Tino di Cannero è assente giustificato per motivi di salute. Tutti i partecipanti sono desiderosi di riprendere a fare musica insieme. Già alla prima lezione arriva un'altra sorpresa: si presentano delle persone nuove che vogliono far parte del nostro organico. Sanno già suonare, qualcuno da anni. Si tratta di Francesco e Andrea alla tromba, Leonardo alle percussioni, il piccolo Yfan al clarinetto. Dopo un periodo di assenza per studi ritorna anche Michael alle percussioni. Forse il Coronavirus ci ha dato una mano? Entra ufficialmente in banda anche Marta, allieva di flauto che aveva iniziato il corso nel 2019 e durante la pandemia ha manutenuto i rapporti con la sua insegnante. Se andiamo avanti così non avremo più spazio! Pochi giorni dopo anche Guido e Tiziano, che mancavano dalla banda da 25 anni il primo, 20 il secondo, decidono di riprendere in mano i loro strumenti. A questo punto i dubbi, le incertezze, i timori... sono svaniti! Siamo ripartiti con molte marce in più, tanta voglia di fare cose nuove. In tre mesi abbiamo realizzato due concerti e per non farci mancare nulla ci siamo anche iscritti al Concorso bandistico di Bannio, previsto per il prossimo maggio. Avanti tutta ragazzi! Buona musica a tutti!
Leggi QUI il post completo