Altiora sconfitta "confortante"

Con un po’ di apprensione e curiosità si attendeva la gara di Biella per capire se, dopo le brutte sconfitte di con Asti e Arona, Altiora avrebbe dimostrato di essere squadra di ben altro livello.

  
a-
+
Nonostante il risultato i verbanesi hanno messo in campo una performance decisamente positiva, contro una squadra ben organizzata e con delle individualità importanti. Ancora assente Colangelo tocca di nuovo ad Alberti occupare la posizione centrale, sostituito da Grigioni in posto quattro.

La partenza non è delle migliori e Altiora sembra subire troppo il servizio avversario, ma il trend negativo viene subito invertito e Miani può distribuire il gioco sfruttando al meglio tutte le possibilità di attacco. Il set si chiude a 22 in favore dei biellesi che capiscono che dovranno sudarsi la vittoria. Il secondo set è ancora giocato punto a punto e solo un paio di episodi fortuiti consentono ai biellesi di vincerlo per 25 a 23.

Altiora dimostra di esserci e infatti chiude il terzo set con il miglior parziale della partita, 25 a 18 per i verbanesi. Sembra che la partita debba avviarsi verso il quinto set, ma un filotto negativo in ricezione e difesa a metà del quarto sposta gli equilibri verso Biella. Altiora appare stanca e malgrado un colpo di coda dettato dall’orgoglio non riesce ad andare oltre i 19 punti. Malgrado non abbia mosso la classifica Altiora ha dimostrato di poter competere con le migliori squadre del girone, trascinata dal miglior Castanò della stagione, sia in attacco che in difesa, ha ritrovato il servizio e la compattezza in difesa, oltre che al gioco d’attacco dei centrali Alberti e Bonfantini, quest’ultimo invalicabile a muro, (saranno 6 i muri vincenti alla fine). In ricezione ottima prova di Scarpati .

Per l’allenatore Andrea Cova una serata positiva : “Avevo chiesto un diverso atteggiamento in campo e una spregiudicatezza maggiore in attacco e i ragazzi hanno fatto esattamente questo. Il servizio, per noi arma fondamentale, è stato continuo e efficace, abbiamo espresso un’ottima pallavolo. Ora dobbiamo mantenere questo trend e migliorare il contrattacco. Se riusciremo a farlo ci divertiremo davvero a giocare le prossime gare”.

ILARIO ORMEZZANO SAI SPB – ALTIORA 3-1 (25-22, 25-23, 18-25, 25-19)

GIOVANILI VITTORIOSE
Under 17 ancora a riposo coach Matessich fa il punto della situazione: “ La gara rinviata con Domodossola e il turno di riposo ci hanno sicuramente tolto un po’ di ritmo , ma almeno siamo riusciti a lavorare sul recupero di Luca D’Urso dall’infortunio, e speriamo di recuperare presto anche Luca Affini, pedina importante del nostro sestetto”.

La Under 15 di Massimo Trapella espugna Acqui Terme vincendo per 3 a 2. Partenza lampo dei verbanesi che nei primi due set lasciano le briciole agli avversari, poi un calo di concentrazione rischia di rovinare la festa, favorendo la rimonta di Acqui. Sul 2 a 2 i giovani di Altiora ritrovano smalto e determinazione e chiudono il set 15 a 6. Altiora sale a 8 punti in classifica, a 4 dalla vetta dove San Rocco domina imbattuta.

Tra le mura amiche Cova guida la Under 19 a una vittoria senza discussioni contro il fanalino di coda Alessandria. Senza storia il match che lascia agli avversari solo 38 punti in tre set. Altiora prosegue il suo percorso e il match del 5 Dicembre in casa con Ovada potrà dire di più sulle gerarchie reali del girone.

UNDER 19 ALTIORA –ALESSANDRIA 3- 0 (25-12, 25-13, 25-13)
UNDER 15 ACQUI TERME – ALTIORA 2-3 (14-25, 15-25, 25-20, 25-17, 6-15)
Leggi QUI il post completo