BellaZia: I Ricciarelli

Natale si avvicina a grandi passi, prepariamoci provando a cucinare dei dolcetti tipici, potrebbero essere un dolce pensiero fatto in casa.

  
a-
+
Ingredienti:

400 g farina di mandorle
150 g zucchero
70 g maizena
Scorza di 1 arancia
Lievito per dolci
60 g zucchero
30 ml acqua
Succo di 1/2 (mezza) arancia
80 g albume


Preparazione:

Iniziamo preparando uno sciroppo scaldando i 30 ml acqua con i 60 g di zucchero e il succo di mezza arancia, portiamo piano a bollore e lasciamo sobbollire per 3 minuti.
In una ciotola capiente misceliamo la farina di mandorle con lo zucchero, l'amico di mais, la scorza grattugiata dell'arancia e un mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo amalgamando a dovere lo sciroppo preparato in precedenza e a sciroppo incorporato, gli albumi montati leggermente, non a neve ferma, pochi per volta.
Se volete un gusto un pò più marcato potete aggiungere anche dell'aroma di mandorle o di arancia.
Lavorate fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta, se troppo asciutta potete regalarla con altro albume, se troppo molle con altra maizena.
Stendere la pasta ad uno spessore di almeno 1 cm, ricavate biscotti dalla forma più o meno a rombo, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e cuocete in forno a 170° per circa 15 minuti.
Leggi QUI il post completo