Marchionini risponde ad Albetella su area ex Hillebrand

Silvia Marchionini: "Area ex Hillebrand. Da Albertella zero proposte. Solo polemica senza alcun beneficio per la discussione pubblica e il confronto in città, per una scelta compiuta dalla sua parte politica".

  
a-
+
In merito alla discussione sul futuro dell’area ex Hillebrand, si aggiunge, dopo la Lega, l’ennesimo comunicato di esponenti del centro destra, cioè di quella parte politica che, con il cambio di destinazione urbanistica approvato dall’Amministrazione Zacchera nel 2010, ha permesso l’avvio delle procedure per l’insediamento di strutture commerciali in quell’area. Ovviamente nessun “mea culpa” da quella parte politica e, dal consigliere Albertella, nemmeno una proposta. Solo polemica senza alcun beneficio per la discussione pubblica e il confronto in città.
Il già candidato sindaco Albertella, da molti anni consigliere Provinciale, non è riuscito a fare un piano di potenziamento delle scuole superiori a Verbania e ora scrive, erroneamente, di insediamenti commerciali di grandi dimensioni. Gli ricordo, perché l'onestà intellettuale non fa male a chi amministra, che la variante del 2010 approvata dal centro destra ricomprendeva istanze avanzate da privati tra cui quella della floricoltura Hillebrand di viale Azari, con lo scopo di dare una concreta risposta alle esigenze di riuso delle attività floricole insistenti sul territorio, già inclusa nei principi della delibera programmatica del PRG. La variante numero 18 del 2010 apriva la possibilità ad uno sviluppo terziario dell’area e veniva proposta – tra l’altro – allo scopo di supportare e rafforzare un’attività storica del settore florovivaistico locale.
L'errore indubbiamente è stato quello di non evitare lo sviluppo commerciale. E un interesse legittimo, non lo si può bloccare con una nuova variante.

E ci sarebbero voluti ingentissimi fondi pubblici, che il Comune non possiede, e un progetto specifico di uso per provare a introdurre proposte alternative su un’area di proprietà privata. Questa Amministrazione ha fatto incontri, sollecitato operatori e adottato una variante per realizzare un'area pubblica nella parte antistante la villa.

Ci chiediamo perché in due anni e mezzo Albertella, così ora interessato a questa vicenda, non ha messo in campo una proposta, ad esempio come ente Provinciale per un progetto di riuso pubblico, o di acquisto? Poteva farlo. Magari ad uso scolastico vista la carenza di spazi delle scuole superiori, al posto di pagare elevati affitti. Perché non è presente una proposta sull’area Hillebrand nel suo programma elettorale. E perché il Gruppo rappresentato da Albertella non ha al momento svolto alcuna azione amministrativa concreta in merito?

Il Sindaco
Silvia Marchionini
Leggi QUI il post completo