PMI DAY: la giornata ha riscosso un buon successo
PMI Day: dopo un anno di visite online, quest’anno gli studenti del VCO sono tornati nelle aziende del territorio alla scoperta dei processi produttivi.
👤 Redazione ⌚ 29 Novembre 2021 - 10:03 Commentaa-
+
Si è svolta venerdì 19 novembre la dodicesima edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie imprese. Un’iniziativa proposta dal Comitato Piccola Industria e alla quale quest’anno hanno partecipato dodici aziende associate ad Unione Industriale del VCO e gli studenti di tre istituti superiori della provincia. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa, che hanno incontrato gli alunni degli istituti “Ferrini-Franzosini” e “Cobianchi” di Verbania e dell’istituto “Marconi-Galletti-Einaudi” di Domodossola, sono state: AMEA SRL, ADI SRL, FRATELLI CANE SRL, LAVANDERIA MILANESE VERBANIA SRL, MATIA SPA, OMCD SPA, SCHELLING 1867 RAISING FILLET SRL, TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE SRL, EMISFERA SOCIETA' COOPERATIVA, ESTYL SRL, GLOBALPESCA SPA, TERME DI CRODO SRL.
L’obiettivo della giornata è stato quello di avvicinare il mondo della scuola al mondo dell’impresa tramite una serie di visite nelle aziende. Un modo efficace per far conoscere ai giovani le realtà industriali del territorio, per spiegare loro la storia delle imprese e i processi di produzione. Lo scorso anno la manifestazione non si era fermata ma, a causa dell’emergenza pandemica, inevitabilmente era stata ripensata ed organizzata tramite visite online. Quest’anno finalmente i ragazzi sono tornati fisicamente presso alcune aziende per osservare con i propri occhi i processi di produzione e per conoscere dal vivo gli imprenditori.
Non è mancato l’entusiasmo da parte degli studenti, mentre, da parte degli industriali, non è mancata la voglia di raccontarsi. Per questo motivo, senza indugio, si può affermare che la dodicesima edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha riscosso un notevole successo. Il focus degli eventi del PMI DAY 2021 è stato la sostenibilità. Questo tema è stato individuato per la sua rilevanza e attualità. Si tratta di un argomento al centro del Pnrr e delle riflessioni emerse dal G20 e dalla Cop26. Le imprese si sono fatte promotrici di una sensibilizzazione sul tema nei confronti dei giovani.
Questo affinché si possa discutere di sostenibilità in modo non ideologico e affinché i ragazzi ne possano comprendere tutti gli ambiti d’azione: ambientale, economica e sociale. Questi aspetti, infatti, devono essere visti e trattati come elementi di un disegno più grande, in cui ogni parte deve interagire e collaborare per arrivare a quello sviluppo sostenibile che è fondamentale per il corretto funzionamento di ogni comunità e di ogni azienda. E le imprese del Verbano Cusio Ossola, durante la dodicesima giornata del PMI DAY, hanno dimostrato di essere pienamente consapevoli del tema e attenti all’aspetto della sostenibilità. Leggi QUI il post completo