“Fred & Frank & Friends”

Il nuovo progetto di Arcademia a tutto Swing. “Fred & Frank & Friends” dedicato a Sinatra e Buscaglione nel centenario della nascita del grande Fred.

  
a-
+
L’ultimo spettacolo, prima di quello celebrativo dei 25 anni di attività della Compagnia Arcademia, era stato “Madame La Gimp”, ispirato all’indimenticabile film “Angeli con la pistola” ambientato in un’epoca da incorniciare tra improbabili gangster dal cuore d’oro, barboni raffinati, un pizzico di magia e tanta, tanta musica a tempo di swing.

Tra quella produzione e il nuovo progetto di Arcademia ormai in cantiere, c’è un collegamento; ed è proprio il genere musicale. Ma al centro questa volta ci sono due personaggi che hanno fatto storia, il cui mito è rimasto intatto al di là del tempo e dello spazio. Frank Sinatra e Fred Buscaglione che nella realtà non si sono mai conosciuti e che si incontreranno per la prima volta a teatro!

Il titolo è un quasi uno scioglilingua : “Fred & Frank & Friends – La vera storia musicale di un incontro mai avvenuto!”

Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO.

“E’ un’idea che avevamo nel cassetto; poi ci siamo accorti che quest’anno ricorre il centenario della nascita di Ferdinando Fred Buscaglione, nato a Torino il 23 novembre 1921. E allora ci siamo detti che non potevamo lasciar passare questa ricorrenza! Abbiamo iniziato a lavorarci e ancora siamo in fase di allestimento; non sarà un musical ma neppure un concerto. Sarà un tuffo fra i successi di Frank e Fred, ma anche nelle loro storie personali e artistiche, fra successi, drammi, curiosità, aneddoti e...bicchieri di whisky !”

In scena Gigio Fasoli che rievocherà la leggenda di Buscaglione; Augusto Quaretta che ripercorrerà le vicende musicali e non di Sinatra, la FFF Big Band diretta da Wally Allifranchini e il corpo di ballo di Arcademia con le coreografie di Sara Ceredi.

“Non vediamo l’ora di ricominciare a divertirci e a divertire a teatro! Questa volta abbiamo scelto una sfida affascinante e coinvolgente ma anche difficile...E non nascondo di essere un po' preoccupato soprattutto per me stesso, perché avrò a che fare con dei compagni di viaggio assolutamente di prestigio. Gigio Fasoli ha un passato e un presente straordinari, tra partecipazioni in tv e gruppi musicali inarrivabili; Wally Allifranchini ha accompagnato grandissimi personaggi in vari Festival di Sanremo, Fiorello in tour e per restare in tema anche Frank Sinatra Jr. Io sono il più naif di tutti; mi toccherà studiare e anche tanto!”

Il debutto ufficiale è previsto sabato 20 novembre al Teatro Maggiore di Verbania, a pochi giorni dal centenario di Fred; ma sono già in elaborazione varie repliche anche perché sembra ci sia un grande interesse per questo nuovo spettacolo e per il mondo di Frank & Fred !

Biglietti disponibili in prevendita a Verbania presso la Libreria Alberti in Piazza San Vittore e a Omegna presso il centro di formazione artistica Arcademia.
Leggi QUI il post completo