Vaccinazione e gravidanza

Nel quadro delle iniziative volte a favorire la campagna vaccinale anti Covid-19, la SOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ASL VCO propone una giornata presso gli hub vaccinali presenti sul territorio per promuovere la vaccinazione con vaccini a mRNA, che è fortemente raccomandata a tutte le donne in gravidanza e in allattamento.

  
a-
+
Per le donne in gravidanza è consigliata la vaccinazione a partire dal secondo trimestre di gravidanza, ovvero dalla 12ma settimana in poi, in particolare a coloro che incontrano maggiori rischi di contrarre l’infezione da SARS-Cov-2 per motivi di lavoro o di sviluppare una malattia grave per fattori di rischio come età o patologie croniche.

Le donne che allattano possono vaccinarsi senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento, la vaccinazione non espone il lattante a rischi, anzi gli permette di assumere tramite il latte gli anticorpi contro la SARS-Cov-2. Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica.

La gravidanza e l’allattamento sono indubbiamente periodi ricchi di dubbi e incertezze per ogni donna. L’uso di farmaci e vaccinazioni devono, in ogni caso, essere valutate con un professionista sanitario che prenderà in considerazione i rischi e i benefici specifici.

I Ginecologi e le Ostetriche dell’ASL VCO, per chiarire ogni perplessità riguardo la vaccinazione contro il COVID-19 alle donne in gravidanza e allattamento, saranno presenti sabato 27 novembre presso gli hub vaccinali di:

Verbania – Teatro Il Maggiore dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Domodossola – Sede dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Omegna – Sede del Dipartimento di Prevenzione a Crusinallo dalle ore 13.30 alle ore 16.00

Per garantire le norme di sicurezzza anti COVID-19 occorre prenotarsi al numero di telefono 0324 491208, chiamando tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Alle utenti che chiameranno sarà chiesta la sede di preferenza e i dati anagrafici. Le agende di prenotazione saranno chiuse il 24 novembre.

Ostetriche, Ginecologi e Pediatri del Dipartimento Materno-Infantile restano sempre a disposizione per chiarire ogni perplessità riguardo la vaccinazione contro il COVID-19.
Leggi QUI il post completo