Inaugurato il Museo Rodari
Sabato 23 ottobre 2021, in occasione del ri-centenario dalla nascita di Gianni Rodari, è stato inaugurato il Museo Rodari. Una fantastica storia, il primo museo al mondo dedicato allo scrittore omegnese.
👤 Redazione ⌚ 26 Ottobre 2021 - 19:06 Commentaa-
+
Una breve presentazione al pubblico si è svolta presso il Forum di Omegna, con l’intervento dei principali attori che hanno animato e sostenuto fin dall’inizio la nascita di questo Museo. Il pubblico dei “piccoli” e quanti hanno partecipato all’inaugurazione sono stati poi accompagnati, passando dalla passerella sulla Nigoglia che collega il Parco del Forum con il centro cittadino, in Piazza XIV Aprile dove sono stati accolti dalla banda. Da Piazza XIV Aprile, passando per via Manfredi si è giunti davanti al Museo: il Sindaco Paolo Marchioni, aiutato dai primi “piccoli” visitatori, ha tagliato il nastro, inaugurando l’avvio alle visite guidate all’interno del Museo.
I bambini sono stati i primi visitatori, seguiti poi da un grande pubblico di adulti. Immergersi nella poetica rodariana tra le installazioni tecnologiche che animano il museo è stato per grandi e piccini un momento di apprendimento guidato dal sorriso e dallo stupore sui loro volti.
All’interno del Museo Gianni Rodari. Una fantastica storia i visitatori sperimenteranno nuovi modelli di didattica e di diffusione del patrimonio immateriale incentrato su un percorso narrativo inedito sulla vita e sulla poetica di Gianni Rodari, che a Omegna nasce il 23 ottobre 1920.
Fino al 31 ottobre il Museo resterà aperto tutti i giorni dalla ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Leggi QUI il post completo