“Scrittori in erba - 4° edizione”
Scrittori in erba” dal 2018 promuove la pratica della scrittura e la costruzione di libri d'artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
👤 Redazione ⌚ 23 Ottobre 2021 - 19:06 Commentaa-
+
La quarta edizione del concorso (2021), promossa dall’Associazione Dragolago, in collaborazione con il Comune di Omegna, l’Associazione Culturale Mastronauta, l’Istituto Comprensivo Filippo Maria Beltrami,Il Parco della Fantasia Gianni Rodari ha previsto anche una diffusione Regionale, attraverso la rete dei Consigli dei Ragazzi del Piemonte, ed Internazionale con il coinvolgimento di scuole in Germania e Bulgaria.
“È proprio così,- essa mormora,- le piante stanno giocando ai quattro cantoni. E perchè no? Che ne sappiamo veramente, noi, delle piante? Ci siamo mai informati sui loro progetti per il futuro?” così scriveva Gianni Rodari nel Gioco dei Quattro cantoni, ed è proprio l’universo delle piante il protagonista della quarta edizione del concorso.
In totale sono pervenuti oltre 150 racconti, di cui 120 italiani e 30 stranieri (10 dalla Germania e 20 dalla Bulgaria), valutati dalla giuria composta interamente dai ragazzi del CCR (consiglio comunale ragazzi) di Omegna che durante l’estate hanno letto i racconti e definito i criteri di valutazione per decretare i vincitori.
La proclamazione dei vincitori, curata dagli stessi ragazzi del CCR, si svolgerà domenica 24 ottobre alle ore 15, presso il Forum di Omegna, all’interno del Festival di Letteratura per ragazzi Gianni Rodari. Saranno premiati i vincitori delle tre categorie:
- Primavera /scuola primaria
- Teenager / scuola secondaria di primo grado
- Libri d’artista
La cerimonia prevede anche la proiezione in prima visione dei cortometraggi delle storie vincitrici dell’edizione 2020 realizzati dalle classi durante i laboratori di video animazioni curati da Gabriella Cardillo.
Per l’occasione sarà presentato anche la pubblicazione che raccoglie tutti i racconti vincitori che sarà disponibile anche in versione PDF scaricabile dal sito www.mastronauta.it Leggi QUI il post completo