Preioni su fondi al Gal “Laghi e monti"
Preioni (Lega Salvini Piemonte): “Ai Gruppi di azione locale 31,5 milioni di euro in più per rispondere alle necessità dei nostri territori. Vco primo con uno stanziamento di 2,935 milioni di euro”.
👤 Redazione ⌚ 21 Ottobre 2021 - 16:06 Commentaa-
+
Quasi 31,5 milioni di euro andranno a sostenere i Gruppi di Azione Locale del Piemonte. Una misura varata dalla giunta a trazione Lega, con il nostro vicepresidente Fabio Carosso, che destinerà al biennio 2021-22 una somma che corrisponde a quasi il 50% dell’intero stanziamento già previsto per il periodo 2014-20.
“Risorse – commenta il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni – che permetteranno alle nostre comunità locali di gettare nuove e più solide basi per il rilancio del post pandemia. Un provvedimento che va a sostenere tutte le zone del nostro Piemonte nelle quali oggi operano i Gal, presidi insostituibili di quel principio di sussidiarietà che è uno dei pilastri del pensiero politico della Lega.
Una progettazione che finalmente parte dal basso, rispondendo alle necessità espresse dai territori, e che oggi può contare su una dotazione finanziaria senza precedenti, ennesima dimostrazione di come questa maggioranza abbia a cuore i bisogni degli enti locali. Da orgoglioso figlio del Vco voglio a proposito sottolineare come il nostro Gal “Laghi e monti” abbia ricevuto il contributo aggiuntivo più importante, pari a 2,935 milioni di euro.
Una somma che permetterà di rilanciare le vocazioni della nostra terra dopo il Covid, con contributi a fondo perduto per gli operatori del comparto ricettivo che vorranno diversificare la propria offerta e sostegni concreti agli accordi di filiera delle nostre principali eccellenze: l’agroalimentare, il settore lapideo e quello del legno. Infine più risorse per i nostri Comuni, che potranno realizzare nuove infrastrutture a sostegno del turismo, come sentieri e piste ciclo-escursionistiche, e varare più incisive politiche ad esempio a sostegno del welfare e dei servizi assistenziali”. Leggi QUI il post completo