Canile Municipale: accordo siglato

Riceviamo e pubblichiamo, l'accordo di collaborazione fra Comune di VB, società Adigest e Associazione Amici degli Animali onlus, siglato stamattina in Sala Giunta.

  
a-
+
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
FRA COMUNE DI VERBANIA, ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ANIMALI ONLUS e ADIGEST srl
________________________________________________________________________________
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
1) La Società Adigest srl garantirà quel complesso di attività atte ad assolvere alle funzioni e ai compiti attributi al Comune di Verbania dalla Legge 14 agosto 1991, n. 281. In particolare, così come stabilito dal “Capitolato Speciale d’Appalto per la gestione del canile comunale” allegato al bando di gara, il gestore dovrà assicurare i seguenti compiti: cattura e ricovero dei cani vaganti (art. 3), registrazione degli animali (art. 4), alimentazione animali (art. 9), pulizia e disinfezione (art. 8), miglioramento della struttura esistente ed ospitalità temporanea (art. 5).
2) Viene riconosciuta la presenza dell’Associazione Amici degli Animali Onlus all’interno del canile municipale di Verbania; la stessa svolgerà le seguenti specifiche mansioni, finalizzate a garantire il BENESSERE DEI CANI ospiti:
a) gestione dell’affidamento, pre-affido e post-affido dei cani, sulla base delle valutazioni espresse secondo le rispettive competenze;
b) gestione attività ludica e benefica (banchetti, feste a tema, attività dimostrative, ecc.), con introito dei relativi incassi, che ne deciderà la destinazione nell’esclusivo benessere dei cani;
c) incasso delle tessere da parte dei soci dell’associazione, la quale dovrà munirsi di idonea assicurazione per i volontari cui verranno assegnati i cani in passeggiata;
d) garantire lo sgambamento di tutti i cani e la relativa rotazione, utilizzando gli spazi antistanti il canile, oggetto di intervento manutentivo da parte dell’associazione;
e) i volontari, purché soci e autorizzati dal Presidente dell’Associazione, nel rispetto degli orari di lavoro stabiliti dal Gestore, potranno accedere liberamente all’interno del canile, con adeguato riconoscimento visibile, avendo cura di non interferire con le attività lavorative degli operatori Adigest;
f) i volontari saranno gestiti e coordinati dall’Associazione, che se ne assumerà ogni responsabilità, con espresso veto (chiarire il termine veto) di qualunque interferenza da parte della soc. Adigest srl.
g) i volontari, previa autorizzazione scritta rilasciata dal Presidente dell’Associazione, che si assume la piena responsabilità, potranno accedere ai box dei cani per il prelievo per la passeggiata, in accordo con gli operatori;
3) L’orario di apertura del canile comunale, così come previsto dall’art. 7 comma 2 del “Capitolato Speciale d’Appalto per la gestione del canile comunale” allegato al bando di gara, deve essere garantito almeno per quattro giorni a settimana, di cui due feriali, uno prefestivo ed uno festivo, e per almeno quattro ore al giorno in fascia oraria pomeridiana, al fine di garantire l’accoglienza dei volontari e l’uscita dei cani a rotazione; resta inteso che l’accesso ai volontari deve essere garantito 7 giorni su 7, alla presenza di almeno un dipendente.
4) E’ istituita una Commissione tecnico-consultiva, composta da 1 membro dell’Associazione, un membro designato dal Comune di Verbania, un membro designato dall’ASL ed un membro designato dal veterinario convenzionato; la Commissione avrà funzioni di monitoraggio sull’attività di gestione e potrà proporre soluzioni migliorative al servizio, sia con riferimento alla manutenzione della struttura che alla cura ed al mantenimento dei cani, anche attraverso la stesura di una relazione bimensile che farà pervenire al Comune di Verbania. In particolare Adigest dovrà garantire la qualità del cibo offerto ai cani, attenendosi alle indicazioni del veterinario locale, ai fini della salvaguardia del benessere e della salute del cane.
5) L’Associazione riconosce come unico interlocutore il Comune di Verbania, che ne garantisce la presenza presso il canile come ente protettore degli animali, il cui unico obiettivo è quello di garantire il benessere dei cani ospiti. L’associazione si assume ogni responsabilità in merito allo svolgimento delle funzioni attribuite, e si impegna a rispondere del proprio operato esclusivamente all’Ente comunale.
6) L’Adigest garantirà la presa in carico dei cani che verranno consegnati al canile per ragioni contingenti, ovverosia allorquando un cittadino si trovi costretto a doversi privare del proprio cane per causa di forza maggiore; contestualmente, la Società dovrà dare immediata comunicazione al Comune di pertinenza per le valutazioni di propria competenza. L’Associazione, in tali casi, contribuirà al mantenimento degli stessi e ne curerà l’adozione.
7) L’Adigest metterà a disposizione dell’Associazione n. 3 box all’interno del canile comunale; gli stessi dovranno essere adibiti ad ospitalità dei cani, per ragioni di carattere sociale e di salvaguardia della salute e del benessere dell’animale e non per ragioni commerciali. I costi di mantenimento e di cura dei medesimi graveranno esclusivamente sull’Associazione.
8) La Società Adigest srl. Si rende disponibile a mettere a disposizione dell’Associazione un locale che sarà adibito ad ufficio, al fine di rendere possibile l’espletamento delle funzioni assegnate, nell’interesse dei cani ospiti.

Verbania, 1 luglio 2014
Leggi QUI il post completo