Compagnia di San Paolo finanzia Legami di Fiducia

Compagnia di San Paolo finanzia per 50 mila euro la progettazione di LEGAMI DI FIDUCIA: piano ambizioso del comune di Verbania che prevede 12 milioni di euro di interventi per risposte abitative per le persone anziane.

  
a-
+
A conclusione delle procedure di valutazione previste per il bando “PROSPETTIVE URBANE, studi di fattibilità per la rigenerazione urbana”, la Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 14 progetti su 22 pervenuti, tra i quali quello presentato dal Comune di Verbania LEGAMI DI FIDUCIA per 50 mila euro.

I fondi servono a costruire la progettazione per un ambizioso piano che vuol vedere agire assieme pubblico e privato, segnalano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore alle politiche sociali Marinella Franzetti.

“Legami di fiducia” è un programma che intende offrire risposte abitative a costi accessibili secondo un modello innovativo e integrato con servizi per le persone anziane e per coloro che, temporaneamente in condizioni di necessità, possano essere accompagnate a nuove soluzioni permanenti. Anche gli alloggi di risposta all’emergenza abitativa faranno parte dell’offerta.

Il piano prevede una progettazione complessiva per interventi per 12 milioni di euro prevedendo il 50% a carico dei privati e il 50% a carico della parte pubblica attraverso l’adesione a bandi europei.

Si intende dotare Verbania di circa 40 appartamenti di edilizia sociale in locazione per la popolazione anziana. L’offerta si rivolge anche a persone over 50 interessati potenzialmente ad una proposta integrata. Completa il programma un altro intervento di iniziativa privata che potrebbe realizzare altri 20 appartamenti con analoga destinazione. Le aree previste per gli interventi sono al San Luigi, e in misura minore in un area antistante alla RSA Muller.

Il programma comprendere anche una sistemazione delle pavimentazioni e la realizzazione per la fruibilità verde e ciclo-pedonale dei percorsi comprendendo le aree in dismissione di un altro intervento privato nel vuoto urbano di fronte al San Luigi (ex Aspan). Inoltre è previsto il finanziamento dei servizi ambulatoriali presso gli spazi liberi nella ex farmacia comunale.

Il percorso non sarà semplice – conclude l’assessore Franzetti – ma vi sono anche concrete possibilità di arrivare a finanziamenti in materia. Ricordo infatti il recente ed enorme contributo dato a Verbania dal Governo, con 14 milioni di euro.

Fondi che serviranno ad una serie di interventi sulle Case Operaie Sassonia in via Roma con la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica e funzionale e sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Alfonso Lamarmora e Corso Goffredo Mameli per la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, oltre a piazza Fratelli Bandiera per il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti e la piazza urbana.

L’Amministrazione Comunale Verbania
Leggi QUI il post completo