Giornate Europee del Patrimonio a Verbania

L'Archivio di Stato di Verbania aderisce all'iniziativa con un'apertura straordinaria sabato 25 settembre dal titolo "Gli strumenti di ricerca dell'Archivio di Stato di Verbania: accessibili a casa, a scuola, dove vuoi!"

  
a-
+
Come ogni anno l'ultimo fine settimana di settembre è dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa. Il tema di quest'anno è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini.

L'Archivio di Stato di Verbania aderisce all'iniziativa con un'apertura speciale dell'Istituto sabato 25 settembre dalle 14.30 alle 18.30, su "Gli strumenti di ricerca dell'Archivio di Stato di Verbania: accessibili a casa, a scuola, dove vuoi!"
L'evento è incentrato sull'importanza sempre crescente dell'accessibilità virtuale alla documentazione - diretta e integrale, come per il fondo dello Stato Civile che è stato interamente scansionato in alta risoluzione e pubblicato sul portale Antenati del Sistema Archivistico Nazionale - o, qualora non sia possibile, dell'accessibilità on-line a inventari, elenchi di consistenza e gli altri strumenti di corredo indispensabili per orientarsi all'interno dell'immenso patrimonio documentario custodito in questo Istituto (oltre 5 km lineari di documentazione).

Il giardino dell'Istituto verrà aperto e si potranno ammirare le sculture di Gino Cosentino, esposte qui ancora per pochi giorni; ogni 30 minuti a partire dalle ore 15.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00) sarà possibile accedere alla sala di studio per una breve presentazione di 15 minuti degli strumenti di ricerca disponibili in formato cartaceo all'interno della sala stessa e in formato digitale sul nostro sito istituzionale.

Proprio sul nostro sito verrà inaugurata una nuova pagina dedicata agli strumenti di corredo, disponibili in formato PDF, che sarà gradualmente implementata entro la fine dell'anno, in sostituzione dell'attuale pagina di ricerca. Con l'occasione verranno pubblicati on-line in formato digitale tre nuovi elenchi di consistenza di fondi archivistici conservati in questa sede, finora disponibili solo in formato cartaceo:
– Comune di Verbania (1961-1987);
– Consorzi stradali e idraulici (1868-1976);
– Ispettorato scolastico di Verbania (1942-1975).

Sarà reso disponibile sempre on-line anche l'elenco delle tesi di laurea: si tratta di lavori di ricerca su storia, architettura, arte e geografia locali, effettuata attraverso i documenti conservati in questo Istituto.

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, l'accesso sarà consentito previa esibizione di green pass in corso di validità e documento d'identità. Restano valide tutte le altre prescrizioni relative alla sicurezza COVID-19 sia nel giardino che all'interno dell'Istituto (mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento). Per evitare assembramenti, l'ingresso verrà contingentato al fine di rispettare la seguente capienza massima:
– numero di visitatori ammessi contemporaneamente nell'area giardino: 15.
– numero di visitatori ammessi alla sala di studio per ciascun turno di 15 minuti: 8.

Per ulteriori informazioni:
Archivio di Stato di Verbania
via Cadorna n. 37 (ingresso da via Castelli)
0323.501403
as-vb@beniculturali.it
http://www.archiviodistatoverbania.beniculturali.it/
https://www.facebook.com/archiviodistatodiverbania/ Leggi QUI il post completo