Stresa Festival 2021 - Vivaldi

Uno spumeggiante dialogo tra la Venezia del Settecento e la Napoli del XXI secolo sarà la proposta del concerto del 28 agosto che si terrà presso il Teatro il Maggiore di Verbania.

  
a-
+
Ovvero un originalissimo confronto tra la versione vivaldiana del 1725 delle Quattro Stagioni affidata a I Solisti Aquilani diretti dal violino Daniele Orlando che ne daranno una lettura ecologica, con quella della band rock napoletana Capone & BungtBangt, una «band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura», che si esibisce con strumenti auto costruiti con materiali di riciclo.

Maurizio Capone della BungtBangt ci racconta: “Il concerto sarà molto speciale perché suoneremo allo Stresa Festival, storico festival di musica classica diretto dal maestro Mario Brunello che ci ha coinvolto in questo bel progetto. Risponderemo con i nostri brani che parlano di ambiente alle Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite dai I Solisti Aquilani. Ci alterneremo descrivendo Primavera, Estate, Autunno ed Inverno passando dall’interpretazione che Vivaldi ne dava nel 1700 a quella che ne diamo noi nel 2000 attraverso brani come Earth Keeper ed il Ballo del Porponpof, e per omaggiare il grande Vivaldi farò anche una citazione della Primavera con la scopa elettrica. Siamo orgogliosi di percorrere sempre nuove strade e di contaminare stili e linguaggi nella convinzione che la Musica è una e, che sia suonata con uno Stradivari o con una buatta di pummarole, quello che conta è la qualità e l’emozione artistica! Grazie al maestro Brunello per aver dato vita a questo evento unico!”

Per chi desidera proseguire l’incontro con i Solisti Aquilani il mattino di domenica 29 agosto è in programma un Album che sarà una mini crociera sul lago Maggiore, durante la quale i Solisti omaggeranno il loro pubblico con altre esecuzioni di musica di Vivaldi. Su prenotazione.

Per informazioni: www.stresafestival.eu
Leggi QUI il post completo