Stresa Festival 2021 - omaggio a Stravinskij

Il Festival omaggia il grande Igor Stravinskij in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla sua morte: un tributo che si concretizzerà in diverse serate, a partire dal 25 agosto quando verrà proposto uno dei suoi lavori più noti, Petrouchka, nella versione dell’autore per pianoforte a 4 mani.

  
a-
+
Protagonisti i pianisti Mariangela Vacatello e Alessandro Taverna con Habanera Teatro che realizza uno spettacolo di teatro di figura per pupazzi, marionette a bacchetta e burattini in gommapiuma, ombre e attore, per raccontare la storia di un grande personaggio della tradizione russa che Igor Stravinskij ha contribuito a immortalare. Lo spettacolo è interamente guidato dalla musica, ma rispetta i canoni della migliore tradizione dei burattini, dove il pubblico individua immediatamente i ruoli dei personaggi e parteggia per loro; così sullo sfondo della storia d’amore si muovono la Ballerina, il Moro, il Burattinaio, il Carnevale e, naturalmente, Petrouchka. Un amore impossibile e una fine imprevista per un personaggio e una musica eterni. Il programma della serata si completa con il Quinto Brandeburghese di Bach trascritto da Max Reger per pianoforte a 4 mani.

Nella stessa giornata alle ore 11.30 presso Palazzo Congressi ci sarà un Album che è un “dietro le quinte” ed è riservato ai bambini e ragazzi fino a 15 anni con un accompagnatore: si potrà assistere a una parte delle prove dello spettacolo Petrouchka. Al termine la compagnia Habanera Teatro illustrerà i particolari della realizzazione del teatro di figura per pupazzi, marionette a bacchetta e burattini in gommapiuma, ombre e attore. Numero massimo di partecipanti: 50 persone, su prenotazione.

Per informazioni: www.stresafestival.eu
Leggi QUI il post completo