“Vecchietti”... in movimento!

Un progetto di Auser Insieme Verbania “ XCorsi Università del Ben-Essere” APS in città e per la città.

  
a-
+
Già nella pubblicazione presentata a maggio, Auser Insieme Verbania “XCorsi Università del Ben-Essere” APS aveva annunciato l’idea di voler realizzare a Verbania un luogo pensato per il movimento degli Over, in cui gli anziani potessero rimanere in forza, stimolando l’invecchiamento attivo, la prevenzione e il contrasto al decadimento legato all’avanzare dell’età.

Grazie all’aiuto di diverse realtà verbanesi e dei volontari, questo progetto in meno di tre mesi sta prendendo forma. “Il nostro obbiettivo era realizzare uno spazio dotato di attrezzature pensate per persone anziane e fragili, come panchine con pedali e attrezzi per esercizi graduati, in cui loro potessero stare insieme con tranquillità rimanendo in movimento,” spiega la presidente Maria Santina Cattano.

“Un’idea che è stata subito accolta con entusiasmo. Abbiamo ricevuto dai nostri associati una aiuto per la pulizia del giardino di fianco alla nostra sede al Centro Rosa Franzi di Corso Cairoli, un’area verde ormai in disuso, così da
rimuovere sterpaglie, rami e piante malate. Tutti hanno accettato con slancio ed impegno, erano contenti di poter regalare alla nostra città un nuovo spazio.”

Auser Insieme Verbania “XCorsi Università del Ben-Essere” APS ha contribuito con 3mila euro per l’acquisto e la messa a terra di un prato artificiale garantito e che impedisce i ristagni d’acqua, già in uso per i corsi estivi seguiti da insegnanti qualificati di ginnastica dolce, dance, Tai chi e Yoga.

La manutenzione ordinaria sarà a carico dei volontari Per la prosecuzione del progetto, Fondazione Comunitaria del VCO ha messo a disposizione un contributo finanziario, il Comune di Verbania ha assicurato il suo patrocinio e la Cooperativa Isola
Verde ha dato il suo supporto per la potatura delle piante.

Verranno posizionati gli attrezzi outdoor, che saranno a disposizione di chi ha semplicemente voglia di rimanere in movimento. Grazie ad una collaborazione con la Bocciofila Intrese infine, alla mattina i soci potranno utilizzare anche i campi da bocce esterni.
Verbania avrà in centro città un luogo dedicato alle persone fragili e anziane dove poter socializzare, fare amicizia e prevenire patologie fisiologiche legate al procedere dell’età.
Leggi QUI il post completo