Carcegna, antica comunità del Cusio
Sabato 28 giugno 2014, alle ore 16.30, presso la chiesa San Pietro in Carcegna, si terrà la presentazione del libro "Antica comunità del Cusio".
👤 Redazione ⌚ 26 Giugno 2014 - 23:42 Commentaa-
+
Per non perdere il ricordo
Durante il riordino dei libri e dei documenti custoditi nella casa parrocchiale di Carcegna, a inizio primavera del 2009, sono stati rinvenuti atti di particolare interesse, o di più semplice curiosità, per quanto riguarda la storia della comunità e della parrocchia.
Affinché non andassero perduti questi “preziosi” reperti - testimonianza delle trasformazioni e degli avvenimenti succedutisi nell’arco di quattro secoli, possibile traccia per chi volesse cimentarsi nello studio di aspetti storici, istituzionali, religiosi, sociali, di una comunità cusiana a far tempo dal Seicento, si è deciso di fissarli attraverso i moderni mezzi della fotografia e della digitalizzazione.
Il materiale recuperato, con pazienza e tempo, era pronto per essere studiato.
Nel contempo venivano avviate ricerche anche negli archivi diocesano e comunale di Miasino e dell’antica dictio sancti Iulii, conservato presso il comune di Orta, per collegare dovutamente le notizie.
In considerazione delle peculiarità di Carcegna, che è indubbiamente una delle più antiche
comunità della Riviera di San Giulio, luogo di fascino particolare, e ancora privo di un’indagine sistematica, l’Associazione Cusius ha ritenuto di promuovere uno studio ad ampio raggio, in cui venissero affrontati tutti gli aspetti che concorrevano a ricostruirne le tracce, le vicende territoriali, storiche, istituzionali, sociali e artistiche.
Questo non facile progetto poteva essere realizzato solo attraverso un lavoro interdisciplinare e plurimo, in cui confluissero la conoscenza, l’esperienza e la metodologia di ricercatori di provata serietà e capacità, e che in particolare avessero l’attitudine al lavoro di gruppo, alla cui base sta lo spirito di condivisione e il dialogo. Abbiamo così chiesto a importanti studiosi di impegnarsi sul tema, e abbiamo trovato in loro un’attenzione e adesione speciale.
Mesi di ricerca, di incontri, di scambi, di revisione continua, di riflessioni sono stati la genesidi questo libro, in cui si desidera far conoscere, ricordare, e lasciare memoria della comunità di Carcegna, nel variegato mosaico della sua storia, dove ogni tessera rappresenta, idealmente, i suoi componenti di ogni tempo.
Grazie per il lavoro prezioso, per la disponibilità d’animo e per la gratuità a tutti e a ciascuno degli autori, che hanno studiato Carcegna attraverso le loro specificità disciplinari, riconsegnandocela, come in uno specchio lontano.
Fiorella Mattioli Carcano – Tullio Rigotti
Associazione storica Cusius
Gli autori Cesare Bermani, studioso del folclore, Maurizio Bettoja, araldista, Susanna Borlandelli, storico dell’arte,mCesare Carcano, dottore in scienze agrarie, Carlo Carena, storico della letteratura, latinista e grecista, Valerio Cirio, dottore in architettura, Paolo Enrico Colombani Rossi, dottore in storia dell’arte, Filippo Colombara, studioso del folclore, Andrea Del Duca, archeologo, Marina Dell’Omo, storico dell’arte
Flavia Fiori, storico dell’arte, Fiorella Mattioli Carcano, storico del cristianesimo, Sergio Monferrini, storico Uberto Pestalozza, storico delle istituzioni, Simone Riccardi, storico dell’arte, Tullio Rigotti, ricercatore d’archivio, Maria Verbicaro, dottore in storia, Paolo Volorio, architetto
Leggi QUI il post completo