"Musica e poesia al crepuscolo"

Circolo Libero Pensiero, Aurano, sabato 17 luglio 2021, ore 19.00, "Musica e poesia al crepuscolo". Canti d' amore natura libertà.

  
a-
+
Al trascolorare del giorno, fra luce e ombra, poete/i e musicanti del Verbano-Cusio-Ossola cantano la libertà, l'amore e il cuore-mente sottili e profondi di sé e dei luoghi Poesie di Paola Beltramelli Rita Bonfiglio Emanuela Carniti Mirko Liboi Gianni Licheri Felice Spampanato.
Musiche di Pietro Melacarne chitarra Paola Beltramelli handpan Felice Spampanato armonica.

Parole che nascono da momenti di evoluzione vitale, coinvolgimenti d’amore, desiderio, libertà, o dall’immersione libera nella natura... Attimi in cui il pensiero e l’immaginazione si fondono avvolgendo la realtà in un possibile trascendere, in una sua trasformazione, alchimia poetica e del sentire, vibrante sulle corde, sul tocco, sul respiro della musica e del silenzio. Lampi “Fili luminosi d’essere, perchè tutto non ricada nell’ombra”, scrive la filosofa Maria Zambrano, e possiamo avvertire il fluire di un passaggio fra sé e fuori, fra il tu e il noi, di un essere che si avventura... Il Circolo Libero Pensiero di Aurano ospita questo reading poetico-musicale, che raccoglie voci e musicisti del territorio, al crepuscolo, essendo l’ora in cui si calma il giorno e l’opera umana, e forse ci si dispone a coglier maggiormente i moti del sentire, o così potrebbe essere ponendoci in ascolto.

I testi poetici sono tratti dai libri: “Pensieri” di Gianni Licheri, agronomo, che cura la terra, i mirtilli, produce miele e poesia; “Chirurgia d'affetto” di Emanuela Carniti, autrice di “Alda Merini, mia madre”, emozione di una testimonianza, nel rapporto intenso fra sé, vita e poesia; o inediti quelli delle altre voci poetiche che intervengono, alcuni scritti in questo particolare tempo che stiamo attraversando. Rita Bonfiglio, ha insegnato italiano, ha collaborato con poete/i e musiciste/i, in festival e reading poetico-letterari, sua ultima ricerca “Basilisse. Appunti di viaggio”, fra narrazione e poesia.Pietro Melacarne alla chitarra, creativo nel canto, nella musica e come artigiano, ha suonato con molti musicisti e band della zona, continua la sua ricerca con il canto e la chitarra acustica.

Paola Beltramelli, percussionista, artista di strada, persegue ora soprattutto il canto alla chitarra.Felice Spampanato, ama la montagna, scalatore e guida turistica, giornalista, ispano-americanista, insegna spagnolo e ha dato vita con altri artisti in locali milanesi a “Musicando sentieri poetici”.Mirko Liboi, lavora nel campo della salute e della cura, delle persone e del territorio, e pensa se stesso come un vagabondo della vita.Il Progetto, nato da un'idea di Paola, Gianni e Pietro nel gennaio 2020, ha superato le chiusure, si è arricchito di cercatrici e cercatori di poesia, musica e libertà, e si propone ora all'ascolto.

Leggi QUI il post completo