Mostra Federico Cusano

Ha inaugurato con successo la mostra di Federico Cusano, promossa e organizzata dal Museo del Paesaggio negli spazi espositivi della sede di Casa Elide Ceretti in via Roma 42 a Intra (aperta dal 10 Luglio all’1 Agosto 2021).

  
a-
+
La mostra “Cusano. Presente e Futuro: Emozioni” sancisce la ripartenza anche delle attività espositive di Casa Ceretti Laboratorio per l’arte, terza sede del Museo del Paesaggio, e l’avvio di un progetto che vedrà impegnata la sede nei prossimi mesi con la presentazione di artisti che vivono e operano nel territorio di Verbania come Zappalà, Falsaci, Legnaioli e altri.

L’artista Federico Cusano espone diciotto opere della sua produzione più recente, tra il 2019 e il 2021, in un percorso emozionale che racconta la sua vita e le sue emozioni. Le opere esposte, di grande fascino, raccontano anche della sua voglia di sperimentare e l’utilizzo della particolare tecnica del mix-maché che ne fa dei veri e propri “quadri-scultura” tutti da scoprire.

L’esposizione rimarrà aperta fino all’ 1 Agosto con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Lunedì chiuso.

A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo a cura di Giacomo Cusano con foto di Alessio Cusano e testi di Sonia Bifano e Silvia Onestini.

Inoltre è disponibile un tour virtuale a cura di Base 360 ed è scaricabile inquadrando l’apposito QR Code presente sulle locandine e sulle cartoline della mostra distribuite in città!

INFORMAZIONI

CUSANO. Presente e Futuro: Emozioni!
Casa Elice Ceretti – Via Roma 42, Verbania Intra
Martedì-Venerdì dalle 16.00 alle 20.00
Sabato e Domenica 10.00-12.30 e 16.00-20.00
Ingresso gratuito

CONTATTI

segreteria@museodelpaesaggio.it - arte@federicocusano.it

www.museodelpaesaggio.it
www.federicocusano.it

L’ARTISTA

Federico Cusano vive e lavora a Verbania. Si è formato artisticamente a Domodossola come autodidatta, circondato da artisti locali che lo hanno accompagnato nel percorso verso l’arte figurativa. Negli anni sessanta inizia a dipingere e scolpire sperimentando tecniche e materiali diversi, come creta, legno, acciaio, rame e bronzo, fino ad arrivare al suo materiale: il “mix-maché”. Questo materiale nasce dal recupero della carta da giornale che, impastata e trasformata con l’aggiunta di agglomerati, incorpora in sé l’evoluzione della natura dell’uomo, attraverso le emozioni. L’artista dice: “il momento del lavoro mi sembra più interessante dell’opera stessa in quanto sono tormentato dalle forme ed ossessionato dai colori e in questa accelerazione dei cambiamenti, nelle visioni mi sento vivo. Le mie tavole sono un’espressione semplice dell’arte; quadri senza cornici per evidenziare il soggetto, il contenuto, il significato delle opere. Vorrei ancorare le opere stesse alla quiete, alla serenità, alla poesia, all’amore verso la natura e verso l’uomo. Una delle mie esigenze primarie credo sia di occuparmi della capacità di ricezione dell’individuo e con forme, luci, colori e spazi, in un’atmosfera di poesia, far provare Emozioni”.

E sono proprio le Emozioni vissute dall’artista nel periodo tra i 50 e i 70 anni, a caratterizzare questa nuova esposizione. Un percorso nel senso della vita sentimentale tra Presente e Futuro, dove la gioia, la voglia di vivere, la solitudine, la malinconia e la tristezza hanno accompagnato il presente e l’incertezza e la paura dominano il Futuro.

Emozioni del Presente e del Futuro in formato 50x70, per immortalare il vissuto di questi anni e immaginare il futuro dell’uomo, dell’intelligenza tecnologica e della sua coscienza. Visioni luminose, leggere e gioiose del Presente, contrastano con quelle più materiche, pesanti ed elettroniche del Futuro. Ad ispirare le visioni del futuro è il filosofo e storico israeliano, Yuval Noah Harari, per il quale il futuro è quello in cui dominano i big data, l’intelligenza artificiale supera l’intelligenza umana e alcuni umani sviluppano capacità divine. Un percorso sentimentale che, attraverso l’immaginazione visionaria e la delicata sensibilità dell’artista, fa emozionare!

L’ARTE DEL MIX-MACHÉ

La carta è parte della nostra storia. È l’evoluzione stessa della natura che parla attraverso la carta.
Dall’unione di carta, ispirazione creativa, la mano dell’artista fa nascere l’opera d’arte. I dipinti si
evolvono in sculture viventi e l’interazione tra uomo e opera porta a vibrazioni emozionali. Vivere questa trasformazione è come sentire nuove pulsazioni di una natura che riprende il suo respiro.
Questo processo di trasformazione è all’origine della nostra stessa evoluzione. In questo mondo consumistico, che supera il nostro stesso volere, si viene così a captare un piccolo segnale di vita emozionale che sopravvive a tutto ciò che ci sta schiacciando. L’artista, artefice di questa emozione, ridona vita alla materia morta, trasformandola in arte. La carta, una volta albero vivente, placido e umile compagno della nostra esistenza, sottoposta a molteplici trasformazioni per essere al servizio dell’uomo, si riappropria così della scintilla vitale nelle opere proposte dall’artista, grazie alla tecnica del mix-maché. Questo recupero e questa trasformazione creano nell’artista la soddisfazione di far vivere ogni albero tagliato e quindi far rivivere la natura stessa.

IL MATERIALE

Il mix-maché è una composizione a base cartacea, costituita da sostanze minerali e vegetali fortemente legate con vari collanti e addizionata con materiali di carica come gesso di Parigi, ceramiche in polvere e altri additivi e pigmenti specifici. La cottura in forno, a temperatura controllata, rende il materiale dell’opera compatto, duro, tenace, impermeabile, pronto per un’eventuale lucidatura e lavorabile con utensili come la smerigliatrice e la fresa. Una base di fondo aiuta i colori acrilici a mettere in risalto la propria luce e infine viene applicato un fissativo
ad alta densità.

OPERE ESPOSTE

1. Luna e Mare: Solitudine! - 2019
2. Spiragli di Luce: Speranza - 2019
3. Materia Lavica: Fusione Caratteriale - 2019
4. Euforia di Colori: Vita Gioiosa! - 2019
5. L’Uomo Materiale: Solitudine! - 2019
6. Donna Prigioniera di Se Stessa - 2019
7. Campo Fiorito: Sognare! - 2020
8. Mareggiata: Stato d’Animo! - 2020
9. Fiori Solari: Gioia di Vivere! - 2020
10. Nell’Universo: Voglia di Spaziare! - 2020
11. Nel Cuore della Terra - 2020
12. Materia Emergente - 2020
13. Confusione Mentale - 2021
14. La Città del Futuro: Sempre più Lontani da Noi Stessi! - 2021
15. Materia in Fuga: Voglia di Evadere - 2018
16. Psiche Contornta e Malata - 2021
17. Il Nostro Futuro? Paura! - 2021
18. Anno 3021: Primo Ritrovamento - 2021
Leggi QUI il post completo