Robotica Collaborativa al Cobianchi
Il progetto di Robotica Collaborativa per gli studenti dell’Istituto “L. Cobianchi” di Verbania prosegue anche nell’estate 2021.
👤 Redazione ⌚ 1 Luglio 2021 - 18:06 Commentaa-
+
“La Robotica collaborativa”, progetto nato dalla convergenza di intenti tra l’Istituto “L. Cobianchi” di Verbania, l’industria Lagostina di Omegna, l’Associazione ex-allievi e l’Associazione Industriale del VCO e con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO, continua.
Gli studenti dell’IIS Cobianchi che dallo scorso mese di aprile partecipano al progetto, seguendo corsi di robotica industriale, stanno concludendo proprio in questi giorni la loro attività su UR3, il Robot Collaborativo della Universal Robot acquistato recentemente dall’Istituto. Ricordiamo che questo importante progetto vede coinvolte numerose aziende del territorio provinciale, tra cui: OMCD SPA, ALBERTINARI ALBERTO E GIOVANNI SNC, TOGNO PLASTICS SNC, AST ASTORINO ANTONIO, MAC IMPIANTI SRL, MECCANICA ZANOLI, LAVANDERIA MILANESE VERBANIA SRL, INTERNATIONAL CHIPS SRL, TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE SRL, SINTERLEGHE SRL.
Mercoledì scorso, 23 giugno, l’Associazione Industriale del VCO, Lagostina, OMCD e Sinterleghe hanno incontrato i ragazzi coinvolti nel progetto ed hanno presentato loro alcune innovative applicazioni della robotica, che stanno utilizzando nelle proprie aziende.
La disponibilità dalle aziende ad incontrare i ragazzi è stata molto importante, in quanto ha permesso di avvicinare la scuola al mondo del lavoro: gli interventi fatti dalle aziende sono stati molto interessanti sia perché hanno evidenziato le applicazioni reali degli strumenti analizzati a scuola sia perché hanno contribuito a fornire ai ragazzi la consapevolezza rispetto a quali siano le competenze richieste ai giovani all’interno del mondo del lavoro che è sempre più innovativo e competitivo.
Per alcuni ragazzi l'attività sul Robot UR3 è durata per tutto il mese di giugno e sarà riconosciuta come progetto di alternanza scuola lavoro. Gli studenti hanno partecipato con molto interesse, realizzando piccoli progetti che simulano situazioni reali di utilizzo del robot. Leggi QUI il post completo