Gente di lago e di fiume
Gente di lago e di fiume, una delle più importanti associazione in Italia nata per difendere e tutelare l’ecosistema delle acque interne, dà il via a un ciclo di cinque incontri gratuiti e aperti al pubblico all’insegna della sperimentazione gastronomica e della ricerca scientifica.
👤 Redazione ⌚ 20 Giugno 2021 - 12:05 Commentaa-
+
Mentre fervono i preparativi della prossima edizione della manifestazione, l’Associazione della gente di acqua dolce, capitanata dallo chef Marco Sacco, si dà appuntamento per cinque lunedì dal 21 giugno al 18 ottobre a Verbania. Rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, Istituzioni, enti, studenti dell’Istituto Alberghiero Maggia e, ovviamente, prestigiosi chef ospiti, si incontreranno al ristorante Piccolo Lago per dare vita a una grande tavola rotonda dove protagonista assoluto sarà il pesce d’acqua dolce e la tutela del suo habitat, l’ecosistema lacustre e fluviale.
Ogni appuntamento sarà dedicato a una diversa macro tematica connessa a un differente pesce di acqua dolce – storione, carpa, luccio, trota e siluro – che sarà poi l’ingrediente principale dello show cooking di Chef Sacco che, insieme a un collega stellato o di fama internazionale, realizzerà una ricetta “d’acqua dolce” che verrà consegnata a tutti i ristoranti che sposeranno la filosofia di Gente di lago e di fiume. Un piatto che sarà il risultato di una vera e propria riflessione gastronomica fra i più celebri chef del panorama nazionale, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare il patrimonio gastronomico di cui Gente di lago e di fiume è custode.
Si parte lunedì 21 giugno con “Lo storione - La cucina di lago fra tradizione e innovazione”. Nel corso dell’incontro interverranno Marco Menghini, imprenditore, Vlad Pankin giovane importatore di caviale per Voyage e lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.
“La Carpa - Le farine, l’agricoltura e gli approvvigionamenti” sarà invece il focus del secondo incontro, in programma lunedì 5 luglio. Spazio alla sostenibilità lunedì 26 luglio con “Il Luccio - La natura ci parla”, incontro dedicato alle soluzioni e alle pratiche green possibili per la filiera produttiva che gravita attorno all’acqua dolce. “La Trota - Pesce allevato o pesce selvatico” sarà la domanda attorno alla quale si concentrerà la discussione lunedì 13 settembre, mentre l’ultimo appuntamento in programma lunedì 18 ottobre sarà dedicato a “Il Siluro – Marketing territoriale”.
Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico (per prenotazioni contattare l’indirizzo info@lagentedilago.com) e si svolgeranno dalle 10 alle 12 presso il ristorante Piccolo Lago (via Turati 87, Verbania).
Durante gli appuntamenti sarà attivo e disponibile il servizio bistrot e cocktail bar de Il Piccolino, allestito nel giardino del Piccolo Lago con piatti alla carta e proposte del giorno (servizio a pagamento, consigliata la prenotazione al numero 0323586792). Leggi QUI il post completo