A Verbania l'anagrafe arriva a casa
Da lunedì 14 giugno 2021 è possibile ottenere i certificati direttamente a casa o in ufficio attraverso il proprio computer, smartphone o tablet.
👤 Redazione ⌚ 16 Giugno 2021 - 18:06 Commentaa-
+
Da lunedì 14 giugno 2021 sarà possibile ottenere i certificati direttamente a casa o in ufficio attraverso il proprio computer, smartphone o tablet.
“Finalmente sarà attivo – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini - il servizio di richiesta online dei certificati, un progetto nuovo ed in continua fase di implementazione, che si aggiunge a quello già attivo delle richieste di cambi di residenza. Tutti i certificati potranno essere stampati a casa propria, e avranno piena validità legale grazie alla tecnologia del timbro digitale e potranno essere quindi presentati a privati quali istituti bancari e assicurativi, associazioni, avvocati, enti, aziende ecc. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un percorso lungo ma necessario, che l’emergenza Covid ha reso ancora più urgente. Un grande grazie va a chi lavora al servizio anagrafe del Comune per questo ulteriore passo in avanti”.
Possono essere richiesti online:
- certificati anagrafici solo di chi è residente nel Comune di Verbania o di chi è residente all'estero ma iscritto all'Aire di Verbania. Il costo è di 16 euro per la marca da bollo da acquistare, salvo se previste esenzioni;
- certificati di stato civile per evento (nascita / matrimonio / unione civile / morte) avvenuto nel Comune di Verbania. Costo gratuito;
- certificati di stato civile per evento (nascita / matrimonio / unione civile / morte) avvenuto fuori dal Comune di Verbania, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Verbania. Costo gratuito.
Collegandosi al portale è possibile richiedere anche il servizio di visura anagrafica e il modulo precompilato per le autocertificazioni.
Per richiedere il certificato è sufficiente essere in possesso del codice fiscale della persona a cui deve essere intestato il certificato. Si possono infatti richiedere certificati online anche per altre persone, senza alcuna delega.
Per accedere al portale è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE), o con la Tessera Sanitaria (TS-CNS).
Non possono essere richiesti online:
- certificati storici anagrafici, che attestano situazioni pregresse rispetto a quella attuale;
- estratti di atti di stato civile per riassunto o per copia integrale.
Per il rilascio di questi ultimi occorre necessariamente rivolgersi agli sportelli dei Servizi demografici.
Al servizio si può accedere dal sito del Comune di Verbania https://www.comune.verbania.it/ nella sezione portali digitali in home page o collegandosi direttamente al portale dei Servizi Demografici Online https://verbania.comune-online.it/web/servizi-demografici/ Leggi QUI il post completo