Preioni su rinascita Hydrochem

Preioni (Lega Salvini Piemonte): “L’Hydrochem di Pieve Vergonte che rinasce è ossigeno per tutta l’economia del Vco”.

  
a-
+
Soddisfazione per la presentazione ufficiale dei lavori che hanno consentito alla Hydrochem di Pieve Vergonte di rimettere in funzione gli impianti che produrranno cloro e idrossido di potassio, dopo due anni di interventi costati 45 milioni di euro, viene espressa in una nota dal presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni. “Si tratta di un traguardo - dichiara Preioni - importante per la comunità dell’Ossola, per le molte famiglie pievesi e non soltanto le cui sorti erano legate al futuro dello stabilimento e per tutta la provincia del Vco.

Un obiettivo che è stato raggiunto a compimento di un iter lungo e complesso che ha visto impegnate tutte le componenti politiche, a partire proprio dalla Lega che con il senatore Enrico Montani si era battuta a Roma, insieme alle parti sociali. Per una volta il sistema Vco ha funzionato in una logica di miglioramento del nostro territorio.

I nuovi impianti della fabbrica chimica ossolana passata dai tedeschi di Icig al gruppo novarese Esseco - prosegue Preioni - rappresentano oggi una boccata d’ossigeno e una spinta per l’economia del Vco messa a dura prova dalla pandemia, valutato che danno impiego a circa 100 operai più l’indotto.

La Lega resta al fianco dei lavoratori - conclude Preioni - e seguirà da vicino l’evoluzione del sito di Pieve, mettendo a disposizione qualora ve ne fosse bisogno le professionalità del gruppo che opera in Regione e quelle a livello nazionale e locale”.
Leggi QUI il post completo