Ballardini: Unione dei Comuni, un bene per Caprezzo

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Sindaco di Caprezzo, Pierangelo Ballardini, in cui fa il punto di due anni di mandato, e i vantaggi dalla nascita dell'Unione dei Comuni.

  
a-
+
Due anni da Sindaco. Sono già due anni da quando gli abitanti di Caprezzo mi hanno eletto come loro rappresentante nella comunità delle Valli Intrasche.

Il tempo è volato.

Tante le problematiche comunali ma anche territoriali. La struttura comunale chiusa e la mancanza di dipendenti pesa molto ma la scelta fatta in questi anni di istituire l'Unione dei Comuni si è rivelata vincente soprattutto per i Comuni di Aurano, Intragna e Caprezzo collegati sia con il Comune capofila di Cambiasca per l'anagrafe che con l'Unione dei Comuni anch'essa a Cambiasca.

Aver demandato all'Unione tutte le questioni legate alla ragioneria e alle pratiche edilizie e urbanistiche, ha sicuramente agevolato il funzionamento.

La programmazione delle iniziative, delle gare, degli appalti, dei finanziamenti, anche quelli ATO, hanno permesso di razionalizzare, a vantaggio dell'inizio lavori, in questo periodo pandemico, dove comunque sono arrivati finanziamenti importanti per le nostre piccole comunità montane.

Il buon lavoro svolto dagli impiegati all'Unione ha permesso, ad esempio, al Comune di Caprezzo di migliorare la sua realtà gestionale.

Per cui nell'ultimo Consiglio Comunale, non abbiamo avuto difficoltà a riconoscere e ringraziare lo stesso staff per il lavoro che ha svolto per noi.

Il Sindaco di Caprezzo
Pierangelo Ballardini
Leggi QUI il post completo