“La robotica collaborativa” al Cobianchi
L’Istituto “L. Cobianchi” di Verbania non si ferma mai: il progetto “La robotica collaborativa” è iniziato il mese scorso con corsi di robotica industriale
👤 Redazione ⌚ 15 Maggio 2021 - 15:03 Commentaa-
+
L’Istituto “L. Cobianchi” di Verbania ha sempre in serbo qualche nuova attività che coinvolga gli studenti e l’intero territorio. Ora si tratta de “La robotica collaborativa”, progetto nato dalla convergenza di intenti tra l’Istituto stesso, l’industria Lagostina di Omegna, l’Associazione ex-allievi e l’Associazione Industriale del VCO.
Il progetto ha il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO e si prefigge l’obiettivo di far comunicare la realtà scolastica con il territorio su una tematica quanto mai attuale quale la Robotica Collaborativa che è uno dei settori principali dell’industria 4.0.
Per fare ciò si è deciso di coinvolgere anche 10 aziende del territorio del Vco: OMCD SPA, ALBERTINARI ALBERTO E GIOVANNI SNC, TOGNO PLASTICS SNC, AST ASTORINO ANTONIO, MAC IMPIANTI SRL, MECCANICA ZANOLI, LAVANDERIA MILANESE VERBANIA SRL, INTERNATIONAL CHIPS SRL, TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE SRL, SINTERLEGHE SRL.
Grazie a questo progetto l’Istituto Cobianchi ha potuto acquistare UR3, un Robot Collaborativo della Universal Robot per l’utilizzo del quale sta attualmente erogando corsi di base ai suoi studenti.
Dallo scorso mese di aprile, infatti, 61 ragazzi che frequentano quarto e quinto anno degli indirizzi di Informatica e telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica e del Liceo delle Scienze Applicate stanno seguendo corsi di robotica industriale. Leggi QUI il post completo