Incontri "Abitare il Comune"
Abitare il "comune". Uno scambio di esperienze sull'abitare collettivo. 2 incontri, 5 ospiti per parlare di come è possibile abitare diversamente le Case Popolari.
👤 Redazione ⌚ 6 Maggio 2021 - 19:02 Commentaa-
+
Aperti a tutti e tutte: abitanti, operatori sociali, politici, architetti, associazioni, cooperative.... Incontri gratuiti on-line su piattaforma gotomeeting
FB xeniacooperativasociale
Iscrizioni e informazioni: progetti@xeniacoop.com
All'interno del progetto Well-fa-rete Sassonia (cfr. scheda di presentazione), l'équipe di lavoro propone uno spazio di riflessione intorno a esperienze innovative sul tema dell'abitare in quartieri caratterizzati dalla presenza di case popolari.
Come aiutare le persone a sentirsi a casa? La vita che scorre dentro le case di ognuno è fatta di tante storie, esperienze e progetti che mai ci aspetteremmo di trovare. Come possiamo andare oltre alla facciata e immaginare un nuovo modo di vivere questi luoghi?
Lo chiediamo a quattro associazioni e cooperative che da anni operano in territori fragili e stigmatizzati.
Il programma:
CodiciRicerche venerdì 7 maggio h.15.30-17.30
Siamo un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Siamo a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che proponiamo e i linguaggi che sperimentiamo nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone.
www.codiciricerche.it
Rete Italiana di Cultura Popolare venerdì 7 maggio h.15.30-17.30
Siamo un’associazione di promozione sociale che ha sviluppato sul campo progetti capaci di ascoltare e di affiancare le comunità locali, a partire dallo studio dei riti e delle feste tradizionali, al modo in cui si costruiscono sentimenti di appartenenza o viceversa di estraneità, alle condizioni e risorse di integrazione e inclusione.
www.reteitalianaculturapopolare.org
DarCasa martedì 11 maggio h.15.30-17.30
Siamo una cooperativa di abitazione a proprietà indivisa. Lavoriamo a Milano e in provincia. Dal 1991 offriamo case, esclusivamente in affitto, accompagnate da un servizio di gestione sociale.
Lavoriamo prevalentemente attraverso il recupero dello sfitto, ovvero ristrutturando alloggi di proprietà pubblica (Comuni o ALER ) non utilizzati, dismessi o non assegnabili secondo le regole della graduatoria pubblica.
http://www.darcasa.org/
Associazione Le Canut e Alpil (Francia) martedì 11 maggio h.15.30-17.30
Le Canut è "Habitat participatif" nel quartiere - in pieno processo di gentrificazione - Pentes de la Croix Rousse di Lione . Proponiamo un'esperienza di autogestione degli ultimi 4 piani (in affitto comune, 10 appartamenti, tra cui uno collettivo multi uso) di un palazzo di edilizia popolare, dal 1984.
L'Alpil è un'associazione di Lione che accompagna le persone con difficoltà di accesso alla casa o in situazione di precarietà abitativa ( es. occupazione, bidonville) attraverso un approccio multidisciplinare, sostenendo, accogliendo, informando le persone con sportelli permanenti e diverse azioni nei territori.
www.habiter.org Leggi QUI il post completo