Comitato a difesa dei 3 ospedali VCO su piano Ires
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato a difesa dei 3 ospedali VCO, inerente il piano Ires e la manifestazione del 24 Aprile in difesa dell'Ospedale Castelli.
👤 Redazione ⌚ 20 Aprile 2021 - 15:03 Commentaa-
+
La bozza del piano Ires sulla sanità della nostra provincia deve essere di dominio pubblico prima del 29 Aprile! Con questo comunicato stampa il Comitato a difesa dei 3 ospedali e Sanità Pubblica VCO lancia questo appello ai cittadini, esponenti dei consigli comunali, forze politiche e sindacali, ai vari comitati e organizazzioni cittadine affinché insieme si faccia pressione sulla Regione per rendere di dominio pubblico, prima della discussione di esso il 29 tra i sindaci della provincia e la regione, la bozza del Piano Ires sulla futura sanità nel VCO. In questi giorni su questo piano sono trapelate ,da giornali e dichiarazioni, varie informazioni più o meno complete e precise.
Il comitato non intende esprimere giudizi e formulare osservazioni prima di poter prendere in esame il documento ufficiale. Peraltro esprime soddisfazione per la trapelata volontà di non ridurre o privatizzare l’attuale assetto dei nostri ospedali con i loro DEA. Infatti da sempre ribadiamo come la pandemia abbia dimostrato la necessità dell’esistenza dei tre ospedali, il S.Biagio e Castelli pubblici con DEA e il Madonna del popolo con la sua parte pubblica ed un pronto soccorso H24 , soluzione per la quale ci battiamo tenuto conto delle esigenze del nostro territorio.
Tuttavia l'impossibilità di valutare la bozza IRES lascia spazio a confusione , escludendo cittadini della nostra provincia dal giudizio su una questione così importante come il futuro della nostra sanità. Pur riconoscendo le competenze della Conferenza dei Sindaci del VCO non riteniamo opportuno che da tali informazioni vengano esclusi Cittadini, comitati ed organizzazioni sindacali i quali , prima della discussione e approvazione del progetto , possono appellarsi ai sindaci con valutazioni e proposte atte a rispondere alle necessità del nostro territorio.
Pertanto facciamo nostro l'appello affinché il Piano Ires possa essere esaminato preventivamente da tutti. Cogliamo l'occasione per comunicare la nostra adesione al presidio davanti al Castelli organizzato da vari comitati e forze politiche cittadine il 24 Aprile.
Esso sarà un’ulteriore occasione per invitare altri organismi cittadini a fare eco al nostro appello nonché anche un modo per far conoscere le nostre posizioni sull'assetto sanitario del VCO con il mantenimento e il potenziamento dei tre ospedali , il No a privatizzazioni , una più efficiente medicina territoriale e l'adeguata assunzione di personale sanitario e parasanitario.
Ribadiamo che la nostra partecipazione a tale iniziativa non potrà mai essere di avallo a tentativi di riproporre un ospedale unico nel nostro territorio.
Comitato a difesa dei 3 ospedali VCO. Leggi QUI il post completo