E- inclusion: tecnologia, sociale e giovani
Dal 23 al 30 giugno 24 giovani operatori di cinque paesi lavorano insieme sul tema dell’inclusione sociale attraverso le nuove tecnologie.
👤 Redazione ⌚ 22 Giugno 2014 - 15:03 Commentaa-
+
L'iniziativa, finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il Programma “Youth in Action”, è promossa dalla cooperativa sociale Aurive, in partnership con quattro organizzazioni provenienti da Grecia, Romania, Polonia e Lettonia.
L’obiettivo è contribuire alla riduzione del digital divide tra i giovani, partendo dalla consapevolezza del fatto che diversi livelli di accessibilità e di padronanza di internet e delle nuove tecnologie all’interno della società significano diverse capacità di esercitare i propri diritti di cittadinanza, nonché di costruirsi opportunità di inclusione socio-lavorativa.
Il training course, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Montorfano, mira a fornire ai partecipanti:
- nuove competenze e conoscenze sulle principali tecnologie di informazione disponibili;
- maggiore consapevolezza sull’impatto individuale e sociale del fenomeno del digital divide e nuovi strumenti di intervento a livello locale;
- un quadro pedagogico per l’uso delle nuove tecnologie come strumento per promuovere l’empowerment individuale dei giovani a rischio;
- competenze pratiche utili a valorizzare tutte le opportunità offerte dai nuovi media per l’inclusione sociale dei giovani
- opportunità di incontrarsi, condividere idee e sviluppare ulteriori progetti europei con organizzazioni di altri paesi competenti rispetto al tema selezionato.
Il giorno 24 giugno, dalle 14 alle 16, presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola (Sala ex Incubatore), è previsto un momento di presentazione pubblica delle buone prassi di E-inclusion, ovvero di utilizzo delle tecnologie dell’informazione in ambito educativo, per aiutare i giovani a sviluppare e potenziare competenze trasversali e specifiche, utili all’inserimento lavorativo ed all’integrazione sociale.
E-inclusion è parte del progetto Mesteri/Lavoro, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Leggi QUI il post completo