“Cobianchi: proiettati nel futuro”

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cobianchi” di Verbania è protagonista di un nuovo importante progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale per lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza digitale.

  
a-
+
I partner coinvolti, insieme all’Istituto capofila, sono l’Associazione Ars.Uni.Vco e l’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" nel suo Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI).

L’attività principale del progetto prevede la realizzazione di uno short movie dal titolo “Cobianchi: proiettati nel futuro”, la cui trama descrive la storia dell’Istituto e di tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola in tre intervalli temporali: passato, presente e futuro.
Tutto questo verrà creato con regia, sceneggiatura e riprese basati su una modalità espressiva legata alle nuove tecnologie digitali, anche con l’ausilio di droni.

A corredo un sito internet realizzato con le più moderne tecnologie e un’APP dedicata sviluppata sia in ambiente Android che in ambiente IoS con l’intento di offrire agli studenti occasioni per vivere la scuola e il territorio in modo diverso, avvicinandoli alle tecnologie digitali in maniera critica e consapevole.

Il progetto consente così ai docenti di sperimentare metodologie didattiche innovative e agli studenti di approfondire in modo creativo alcune tematiche che riguardano il territorio in cui vivono, sviluppando una modalità di apprendimento cooperativo basato sull’azione e sulla modalità di learning by doing.

Oltre ad aumentare le competenze digitali di base, tra cui l’utilizzo agile e critico delle tecnologie dell’informazione per il lavoro e la comunicazione, si consente anche agli studenti di avvicinarsi ad alcune figure professioni digitali del futuro.
Questo approccio offre infatti la possibilità a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di acquisire competenze digitali e di cittadinanza spendibili poi nel mondo del lavoro.

Di seguito i link di riferimento per seguire il progetto tramite il sito internet e i canali SOCIAL dedicati:

www.cobiintour.it
Twitter: https://twitter.com/cobiintour Instagram: https://www.instagram.com/cobiintour/
Leggi QUI il post completo